Ilex Piano Duo

Domenica 25 gennaio 2026
Auditorium di Palazzo Blu
A cura di Fondazione Area

“Ilex Piano Duo”
Gianni Bicchierini
Beatrice Magnani    

Pianoforte a quattro mani       

Programma

P.I. Tchaikovsky/S. Rachmaninov: Suite da La Bella Addormentata, op.66a

– Introduction. La fée des Lilas
– Adagio. Pas d’action
– Pas de caractère – le Chat botté et la Chatte blanche
– Panorama
– Valse

C. Debussy/M. Ravel: Prélude à l’après-midi d’un Faune, L.87

O. Respighi: I Pini di Roma, P.141

– I Pini di Villa Borghese
– I Pini presso una catacomba
– I Pini del Gianicolo
– I Pini della Via Appia

M. Ravel/L.Garban: La Valse, op.72        

Introduce Raffaele Donnarumma

Il programma da recital proposto si sviluppa come un percorso attraverso la natura, il mito e la danza, in un dialogo costante tra la forza evocativa dell’orchestra e l’intimità delle trascrizioni per pianoforte a quattro mani. Il viaggio si apre con la Suite da La bella addormentata di Tchaikovsky, nella trascrizione di Rachmaninov, dove la grazia fiabesca del celebre balletto e la magia del bosco introducono un mondo fatato di incanto e movimento. Segue il Prélude à l’après-midi d’un Faune di Debussy nella poco eseguita versione pianistica di Ravel: qui la figura mitologica del fauno, creatura dei boschi, si fonde con sonorità sospese e sognanti. L’elemento naturale riaffiora poi ne I pini di Roma di Respighi, nella versione pianistica dello stesso Autore, in cui l’ascoltatore è guidato in una passeggiata nella Capitale (da Villa Borghese alla Via Appia) all’ombra dei suoi pini. La monumentalità dell’orchestra si trasforma in una visione pianistica di rara potenza, capace di unire la vitalità della natura alla grandezza della Città Eterna. A chiudere, come in un chiasmo, La Valse di Ravel, vertiginoso omaggio al ballo e simbolo di una civiltà al tramonto, che riflette e sublima il mondo della danza con cui si è aperto il recital.

Gianni Bicchierini

Nato nel 1988, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di sei anni. Dopo aver ottenuto, nel 2006, il diploma di pianoforte con il massimo dei voti presso il Conservatorio della Spezia sotto la guida della professoressa Nicla Carrani Castelli, è stato ammesso alla prestigiosa Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola dove ha studiato con il maestro Piero Rattalino, ottenendo nel 2011 il Diploma di Alto Perfezionamento Pianistico.
Nel 2012, con il maestro Carlo Palese, ha conseguito il Diploma Accademico di Secondo Livello presso il Conservatorio “L.Boccherini” di Lucca ottenendo il massimo dei voti e la lode. Ha partecipato a masterclass e corsi di perfezionamento con Franco Scala, Michel Dalberto, Riccardo Risaliti, Konstantin Bogino, Sonia Pahor, Aquiles Delle Vigne, Stefano Fiuzzi, Gabriele Baldocci, Alexander Lonquich, Olga Zdorenko, Daniel Rivera. Ha frequentato il corso di musica da camera tenuto dal maestro Nazzareno Carusi presso l’Accademia Pianistica Internazionale di Imola.
Primo premio in numerosi concorsi nazionali ed internazionali, si esibisce regolarmente in concerto, sin dall’età di 10 anni, in Italia ed all’estero come solista ed in formazioni cameristiche.
Ha collaborato con artisti di fama internazionale come: Robert Lagunyak, Massimo Spada, Giuseppe Buscemi, Gabriele Baldocci, Wyn Davies e Daniel Rivera.
Insieme alla pianista Beatrice Magnani, conosciuta durante gli anni di perfezionamento presso l’Accademia di Imola, forma il Duo Ilex.
L’Associazione Musicale “Dino Ciani” gli ha tributato un riconoscimento per l’eccellenza pianistica. Ha tenuto concerti, tra gli altri, presso il teatro “Giuseppe Verdi” di Pisa, il Teatro San Girolamo di Lucca, l’auditorium San Micheletto di Lucca, il Palazzo Ducale di Lucca, il Palazzo Anguissola Cimafava di Piacenza, il Nuovo Teatro delle Commedie di Livorno, il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, il Teatro Nuovo di La Spezia, l’Accademia di Romania di Roma, il Teatro “Olimpia” di Vecchiano, l’Ambasciata d’Austria di Roma, la Lviv Philarmonic Hall (Ucraina), il “Rondeau Musicale” di Bruxelles, il Schloss Freudenstein di Bolzano, il Teatro Bellini di Catania, il Teatro Alighieri di Ravenna, l’Espaces Bernanos di Parigi.
Si è esibito con la Lemberg Simphonietta, la Lviv Simphony Orchestra, la KLK Simphony Orchestra, l’Estrorchestra e l’Orchestra Archè.
È stato invitato, primo pianista italiano, presso l’Accademia “P. Tchaicovsky” di Kiev ad esibirsi in concerto con l’orchestra della stessa Accademia.
Ha partecipato al ciclo di concerti “Tutto Chopin” presso l’Auditorium “Sala Cariplo” di Milano e mandati in onda da Mediaset, al “Bolgheri Melody Festival”, all’ edizione 2016 di “Suonaroma”, alle edizioni 2017 e 2019 di “Villa Borghese Piano Day, al “Summer Festival 2017 e 2018” organizzato daII’Accademia Pianistica di Imola, al “Lucca Chamber festival 2017 e 2018”, aII’edizione “Open Piano 2019” organizzata dal conservatorio “L. Boccherini” di Lucca, al Matelica Festival 2022. È stato invitato in Argentina a suonare presso l’Auditorium “Adriana Bonoldi” e la Sala “Chalo Tulian” di Mendoza, l’Espacio Cultural Universitario di Rosario. É strato invitato a tenere masterclass come docente presso l’Universidad de Arte y Diseño di Mendoza. Ha partecipato ai concerti inaugurali ed é stato giurato del “I° Windsor International Piano Competition”, Inghilterra.
Ha revisionato ed inciso per Tactus Record l’inedito “Concertone a piena orchestra e pianoforte” della compositrice lucchese Marianna Bottini (TC 800008). Ha inciso per l’etichetta L&C di EMA Vinci Records ( L&C 70156) il CD “Russian Echoes”, comprendente il Concerto n. 2 per pianoforte e orchestra di D. Shostakovic e “Quadri di una esposizione” di M. Mussorgsky. Ha inciso per l’etichetta “ Da Vinci Classic un CD contenente musiche per chitarra e pianoforte registrato in collaborazione con il chitarrista Giuseppe Buscemi, con cui forma il Duo Antipodes” contenente tra l’altro musiche composte appositamente per questo duo dal compositore milanese Carlo Galante. Parallelamente all’attività concertistica svolge intensa attività didattica.
Già docente di pianoforte presso il conservatorio “L. Canepa” di Sassari, di pianoforte Frep Avanzato presso l’I.S.S.M. “Peri-Merulo” di Reggio Emilia, di pianoforte presso il Conservatorio “T. Schipa” di Lecce in seguito alla vittoria del concorso DM180 è titolare della cattedra di pianoforte, pratica lettura pianistica del Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia.

Beatrice Magnani

Nata a Cremona nel 1988, Beatrice Magnani ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di sei anni con la pianista russa Ludmilla Krylova. Diplomata a 17 anni con il massimo dei voti, lode e menzione presso il Conservatorio “G. Lettimi” di Rimini, si è perfezionata all’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri con il Maestro” di Imola sotto la guida dei Maestri Franco Scala e Boris Petrushansky e ha conseguito con lode il Master of Arts in Music Performance presso il “Conservatorio della Svizzera Italiana” di Lugano nella classe della Prof. ssa Anna Kravtchenko.
Già vincitrice di venti tra primi premi e primi premi assoluti in concorsi nazionali ed internazionali, si è aggiudicata il primo premio al Concorso Pianistico Internazionale Piano Campus di Pontoise (Francia), oltre al premio della Giuria, il premio del Pubblico, il premio dell’Orchestra “Paris Sorbonne” ed il premio della rivista musicale francese “Pianiste”; il terzo premio alla KlavierOlympiade di Bad Kissinger; il Marguerite Maister Prize di Zurigo e il Bryden Thomson Prize di Glasgow.
Dall’età di 11 anni si è esibita in recital solistici tenuti in importanti Teatri e Auditorium internazionali, quali: “National Center of Performing Arts” di Pechino, “Wigmore Hall” di Londra, “Sala Ciaikovskij” di Mosca, Filarmonica di Vilnius, “Feng- Youang Music Hall” (Taiwan), “Royal College of Music” di Londra, “Sala Piccola” della Filarmonica di San Pietroburgo, Filarmonica di Yekaterinburg, Filarmonica di Samara, Filarmonica di Nizhnij Novgorod, Auditorium “Stelio Molo” della Radio Svizzera Italiana di Lugano, “Arnold Schoenberg Center” di Vienna, “Sala Verdi” e “Auditorium Fondazione Cariplo” di Milano, “Sala 500” del Lingotto di Torino, “Teatro Manzoni” di Bologna, “Cappella Paolina” del Palazzo del Quirinale e “Teatro Ghione” di Roma, “Teatro Ponchielli” di Cremona, “Ca’ Rezzonico” a Venezia, “Auditorium San Micheletto” di Lucca, “Sala Greppi” di Bergamo, “Teatro Olimpico” di Vicenza ecc.
Ha collaborato con solisti e direttori d’orchestra di fama internazionale, tra cui Sergej Krylov, Ronaldo Rolim, Da Sol Kim, Federico Ferri, Fabio Mastrangelo, Nicola Guerini, Arturo Tamayo, Ekaterina Valiulina, Mischa Kozlowski, Ulrike Hofmann, Maura Marinucci, Giacomo Cardelli. Nel 2016 è stata selezionata come camerista nel progetto “Lincoln Center Stage”, promosso dal Lincoln Center di New York in unione con RWS Entertainment Company, grazie al quale ha tenuto diverse tournée in America e Europa. Alcuni dei suoi concerti sono stati trasmessi in diretta da radio italiane ed estere (Radio3, Arnold Schoenberg webradio).
E’ stata invitata in Festival Internazionali e Stagioni Concertistiche come il “KissingerSommer” di Bad Kissingen, “I Concerti del Quirinale” curati dalla redazione “ProgettoMusica” di Radio3, il “Longlake Festival” di Lugano, il “Festival d’Auvers-sur-Oise”, il Festival “Crescendo” di Annecy (Francia), la “Neue Philharmonie Westfalen” di Recklinghausen e Gelsenkirchen (Germania), “LakeGeorge Music Festival” (U.S.A.), “MiTo” di Milano, “LingottoGiovani” di Torino, “Festival da camera della Versilia”, “FasanoMusica”, “Borghi e Valli dell’Oltrepò” di Pavia, “Le Tastiere Raccontano” di Trento, “Tra Lago e Monti” di Lecco, “A. Zanella” di Piacenza, “A. Ghislandi” di Crema, “Da Bach a Bartòk” e “I Concerti dell’Accademia” di Imola, “Concerti d’Autunno” di Bergamo, la Stagione “Incontro sulla Tastiera” di Vicenza. Ha collaborato con la Lithuanian Chamber Orchestra, con l’Ensemble Respighi, con la Ural Youth Symphony Orchestra, con l’Orchestra Accademica Filarmonica di Nizhnij Novgorod, con la “Neue Philharmonie Westfalen”, con l’Orchestra Sinfonica di Cernivci (Ucraina), con la Moravian Philarmonic di Olomuc (Repubblica Ceca) e con la Mozart Chamber Orchestra di Padova.
Già docente di Pianoforte Principale presso l ’ Istituto Superiore di Studi Musicali “Arturo Toscanini” Ribera, il conservatoriuo “Nicola Sala” d i Benevento e il Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine, di Pratica Pianistica presso il Conservatorio “Evaristo Felice Dall’Abaco” di Verona, il Conservatorio “Claudio Monteverdi” di Cremona, il Conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo, è attualmente docente di ruolo di Pratica Pianistica presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma.