Inaugurazione della mostra
Manuele Fior. Viaggio a colori
Venerdì 19 aprile 2024, Ore 17.30
Auditorium di Palazzo Blu
INTERVERRANNO
Cosimo Bracci Torsi
Presidente di Palazzo Blu
Michele Mariani
Vicepresidente della Fondazione Pisa
Michele conti
Sindaco di Pisa
Giorgio Bacci
Curatore della mostra
Manuele Fior
Artista
Le tavole originali realizzate per alcune delle opere più conosciute di Manuele Fior, illustratore oggi tra i maggiormente apprezzati sulla scena internazionale, sono il cuore della mostra ‘Manuele Fior. Viaggio a colori’, a cura di Giorgio Bacci, che viene inaugurata a Palazzo Blu di Pisa il 19 aprile 2024.
Manuele Fior (Cesena, 25 aprile 1975), dotato di una fine sensibilità grafica e di una potenza coloristica che lo rendono immediatamente riconoscibile, lavora per importanti editori italiani e internazionali, e le sue illustrazioni compaiono su periodici e quotidiani italiani ed esteri.
Ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui gli ambitissimi Attilio Micheluzzi al Napoli Comicon nel 2007, 2010 e 2023, Fauve d’Or al Festival Internazionale di Angoulême nel 2010 e Gran Guinigi per Autore unico a Lucca Comics nel 2010.
Prima di essere autore di fumetti e illustrazioni a tempo pieno, Fior si è laureato in architettura all’Università Iuav a Venezia, ha lavorato per qualche tempo come architetto e ha percorso in lungo e in largo l’Europa (Oslo, Berlino, Parigi), prima di tornare a Venezia, dove attualmente risiede.
La dimensione del viaggio, unita a quella di una malinconica nostalgia sfuggente, è costitutiva delle opere dell’autore che ha vissuto appieno il boom della “generazione Erasmus” degli anni Novanta del secolo scorso. Quella dipinta da Fior è una galassia complessa e articolata, ricca di riferimenti musicali, pittorici e artistici che scandiscono ritmicamente le storie, suggerendo tempi di visione e lettura.
Il visitatore avrà modo di condurre nelle sale di Palazzo Blu uno strepitoso “viaggio a colori” per luoghi, città, spazi reali e sognati, secondo un percorso circolare che, partendo da Celestia, arriverà a Hypericon dopo L’intervista e Cinquemila chilometri al secondo.
Catalogo Felici Editore
a cura di Giorgio Bacci