In mostra a Palazzo Blu immagini degli ultimi trent’anni del ‘900, tratte dall’archivio Frassi
Mercoledì 6 dicembre h 17.30 inaugurazione della mostra fotografica
“Fine Novecento. Pisa e il mondo che cambia” promossa da Palazzo Blu Fondazione, con il contributo di Fondazione Pisa, con la collaborazione scientifica del Dott. Bruno Settis, il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Pisa.
Presentazione in Auditorium a seguire visita alla mostra.
Negli ultimi decenni del Novecento la città di Pisa partecipa ad una stagione intensa, ricca di eventi di portata storica e di cambiamenti nel mondo e nel nostro paese che si rispecchiano in molte foto della mostra, tratte dall’archivio Luciano Frassi di proprietà della Fondazione Pisa.
Nelle immagini sono presenti alcuni personaggi della politica internazionale e nazionale ed i principali avvenimenti storici, tra cui gli anni di piombo del terrorismo e della malavita. La mostra non è una ricostruzione dettagliata ed esaustiva di trent’anni di storia, ma vuole ricordare o a far conoscere, attraverso la percezione che ne ha avuto Pisa, alcuni degli eventi e dei fenomeni più importanti di quel periodo. Sono inoltre ricordate personalità di ambito scientifico, della cultura e dello spettacolo, i cambiamenti urbanistici, la cronaca cittadina, il calcio di Romeo Anconetani e l’allarme per il crollo della Torre pendente.