domenica 27 ottobre 2024, ore 11.00
Auditorium Palazzo Blu
L’intervento si propone di ricostruire il percorso attraverso cui l’arma aerea si è sviluppata ed è diventata nella Seconda guerra mondiale un mezzo ordinario e accettato di combattere.
Anche se nella realtà la distinzione non è così netta, si possono individuare nelle strategie che dominano la guerra dal 1940 al 1945 due modelli e metodi di bombardamento. Da un canto quella che è stata definita la strategia del “collasso morale” ampiamente usata nei confronti dell’Italia e della Germania: i bombardamenti a tappeto sulle maggiori città della nazione nemica per provocare la ribellione dei cittadini e spingere alla resa i governi. Dall’altro quella degli attacchi aerei miranti a bloccare le attività economiche e militari del paese nemico insieme ai raid tattici legati alle operazioni navali e terrestri. I bombardamenti, definiti “chirurgici” con le vittime “danni collaterali” attraverso un linguaggio che si ripropone ancora oggi nei report sulle guerre attuali, colpivano spesso obiettivi al centro di estesi abitati e la loro distruzione era destinata, anch’essa, ad aumentare oltre misura il numero delle vittime civili.
Verrà analizzato il caso italiano nelle due fasi della guerra: giugno 1940-settembre 1943; settembre 1943-aprile 45.
Verrà sviluppato infine il tema della memoria: come si è tramandato il ricordo delle morti e delle distruzioni? quale il linguaggio con cui le memorie si sono espresse? quale il rapporto fra le memorie pubbliche e le testimonianze individuali, familiari, di comunità?
Gabriella Gribaudi ha insegnato Storia Contemporanea e Storia e Memoria presso l’Università di Napoli Federico II. Ha lavorato sulla storia sociale della Seconda guerra mondiale e delle catastrofi naturali.
Tra le sue più recenti pubblicazioni: Napoli in guerra. 1940-1943, Bollati Boringhieri, Torino 2023; La memoria, i traumi, la storia. La guerra e le catastrofi nel Novecento, Viella, Roma 2020; Combattenti, sbandati, prigionieri. Esperienze e memorie di reduci della Seconda Guerra Mondiale, Donzelli, Roma 2016; Guerra totale. Tra bombe alleate e violenze naziste. Napoli e il fronte meridionale 1940-44, Bollati Boringhieri, Torino 2005; Terra bruciata. Le stragi naziste sul fronte meridionale (a cura di) Napoli 2003, 2023.