PALAZZOBLU FONDAZIONE

Il madrigale del Cinquecento

Primo appuntamento del 2018 con l’iniziativa “Domenica in musica a Palazzo Blu”.
Il ciclo di concerti è organizzato dalla Fondazione Area in collaborazione con Palazzo Blu e l’Accademia di Musica Stefano Strata.

Lo scopo principale degli incontri di domeniche in musica è quello di promuovere un ascolto più consapevole della musica attraverso il commento dei brani eseguiti durante i concerti e la proposta di percorsi tematici omogenei che permettano di approfondire gli argomenti anche da un punto di vista storico e teorico generale.

Il ciclo di quest’anno è volto ad esplorare i generi della musica vocale da camera in un percorso che attraversa le epoche principali della storia della musica dal Cinquecento ai nostri giorni.

Gli incontri si svolgono alle ore 11:00 nell’Auditorium di Palazzo BLU.  L’ingresso è gratuito ma è necessario procurarsi l’invito presso la  biglietteria di Palazzo Blu, nei giorni di martedì e mercoledì antecedenti la domenica dell’incontro, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

domenica 14 gennaio 2018, ore 11:00

Madrigali su testi di Francesco Petrarca e Battista Guarini

introduce Milli Russo

Ensemble vocale Ecclesia

Jennifer Schittino soprano
Alessandro Carmignani alto
Luciano Bonci tenore
Paolo Fanciullacci tenore
Marcello Vargetto basso
È costituito da professionisti specializzati nella pratica della musica antica, il suo repertorio spazia dalla musica medievale alla musica barocca, spesso accompagnato da strumenti caratteristici dell’epoca. Il suo fondatore è Alessandro Carmignani, controtenore pisano che in trent’anni di attività ha cantato nei più prestigiosi teatri e sale da concerto, e ha inciso più di 160 CD come solista. Gli altri componenti dell’Ensemble sono: Jennifer Schittino, soprano siracusana laureata in canto rinascimentale e barocco che si sta avviando ad una brillante carriera (nel 2017 ha cantato nel “Girello” di Melani al Teatro Manzoni di Pistoia e al Verdi di Pisa /con gli Auser Musici diretti da Carlo Ipata/ e in “Juditha Triumphans” di Vivaldi a Venezia / con l’orchestra Modo Antiquo diretta da Federico Maria Sardelli/); Luciano Bonci, tenore e direttore di coro sarzanese, che vanta un’intensa attività pluridecennale con vari gruppi e direttori importanti; Paolo Fanciullacci, tenore pratese, musicista eclettico di grande esperienza e rinomato costruttore di strumenti antichi; Marcello Vargetto, messinese ma toscano d’adozione da molti anni, uno dei bassi più affermati nell’ambiente concertistico internazionale che ha preso parte ad importanti spettacoli presso le istituzioni musicali più prestigiose.

Programma


introduce Milli Russo

Philippe Verdelot Italia mia (Petrarca)


Cipriano de Rore Mia benigna fortuna (Petrarca)

Orlando di Lasso Mia benigna fortuna/Crudele acerba
inesorabil morte

Jacques de Wert Mia benigna fortuna/Crudele acerba
inesorabil morte

Luca Marenzio Crudele acerba inesorabil morte


Jacques de Wert Vago augelletto che cantando vai (Petrarca)


Luca Marenzio Cruda Amarilli (Guarini)

Jacques de Wert Cruda Amarilli

Claudio Monteverdi Cruda Amarilli


Luca Marenzio Tirsi morir volea (Guarini)


Jacques de Wert Ah, dolente partita (Guarini)

Claudio Monteverdi Ah, dolente partita


Claudio Monteverdi Ahi, come a un vago sol /cortese giro/
(Guarini)


Gli incontri si svolgono alle ore 11:00 nell’Auditorium di Palazzo BLU. L’ingresso è gratuito ma è necessario procurarsi l’invito presso la biglietteria di Palazzo Blu, nei giorni di martedì e mercoledì antecedenti la domenica dell’incontro, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, fino ad esaurimento dei posti disponibili.