Pierpaolo Buggiani, pianoforte e Edoardo Mancini, pianoforte

Torna l’Accademia Strata a Palazzo Blu con i suoi giovani talenti. Nel primo incontro il pianista Pierpaolo Buggiani presenta una delle più famose sonate beethoveniane, considerata l’apice del cosiddetto periodo eroico, a cui l’editore Cranz diede il titolo di Appassionata, rimarcando il carattere fortemente drammatico della composizione. Combattuta tra due stati d’animo contrastanti, la sonata colpisce l’ascoltatore non solo per la sua carica emotiva, che cresce attraverso l’uso sapiente di climax, silenzi e scarti armonici, ma anche per la novità della forma, pensata in due grandi blocchi, tra cui si inserisce, a mo’ di introduzione al finale, il contemplativo Andante con moto, serie di variazioni su un tema popolaresco. Se molta critica ottocentesca peccò di biografismo nel commentare la sonata, attribuendone l’umore alle tempestose vicende amorose di Beethoven, nel caso della Fantasia op. 17 di Schumann, proposta dal pianista Edoardo Mancini, è lecito indugiare sugli aspetti più personali del musicista sassone. Pensata in tre movimenti, come una sonata, ma decisamente più libera formalmente, la Fantasia è composta nel segno di Clara, da cui Schumann era stato costretto a separarsi per l’ostinata opposizione del padre di lei: “il primo tempo è davvero quanto di più appassionato abbia mai fatto, un profondo lamento per te”, scriveva il giovane musicista all’amata, al termine della composizione della fantasia.


Pierpaolo Buggiani, pianoforte

L.V. Beethoven  (1770-1827)
 Sonata op. 57 “Appassionata”
Allegro assai – Andante con moto – Allegro ma non troppo

 F. Liszt (1811-1886)
  Studio da Paganini n. 6

Pierpaolo Buggiani è nato nel 2006 e vive a Fucecchio. Ha iniziato a studiare pianoforte all’età di 4 anni, sotto la guida del maestro Fabrizio Berni che lo ha seguito fino all’età di 12 anni. A partire dal 2013 ha ottenuto premi in numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali in Italia ed all’estero.
Per citare i più recenti, nella primavera 2022 ha ottenuto il primo premio assoluto ai Concorsi pianistici “Giulio Rospigliosi” e “Città di Riccione”. Ha partecipato poi al Concorso “Bramanti” di Forte dei Marmi vincendo il secondo premio (primo premio non assegnato). Ad agosto 2022 ha partecipato in Germania all’Ettlingen International Piano Competition, dove ha ottenuto il secondo premio. A settembre 2022 ha vinto il primo premio assoluto e il premio speciale romantico al Minerbio International Piano Competition e successivamente si è piazzato al secondo posto al Premio delle Arti a Bolzano. Nel 2023 invece è stato finalista al Premio Amadeus di Lazise, ha ottenuto il secondo premio al concorso pianistico internazionale “Massarosa”, e il primo premio ai concorsi “Premio Toscana Città di Cascina” e “Villafranca piano competition”, sezione Esecuzione pianistica. A novembre 2023 ha ricevuto il secondo premio al concorso pianistico “Humberto Quagliata”, suonando in finale il Concerto n° 5 di Beethoven con l’Orchestra Sinfonica “Città di Grosseto” diretta dal Maestro Jan Milosz Zarzycki. Il 3 ottobre 2022 il Comune di Fucecchio gli ha assegnato il “Leone Rampante”, onorificenza conferita ad un concittadino che si è distinto in Italia e all’estero per importanti meriti in campo artistico-culturale. Si è esibito in diversi concerti e in occasione di eventi musicali importanti, come il “perPiano Festival 2018” a Livorno, il Luccaclassica festival a Lucca, la rassegna “Sesto Giovani” a Sesto Fiorentino, Agimus Firenze e Agimus Grosseto. Dopo aver superato brillantemente da privatista l’esame di certificazione di fine primo e secondo livello dei corsi pre-accademici dell’Istituto Superiore di Studi Musicali di Siena, da settembre 2019 studia presso il Conservatorio “Boccherini” di Lucca nella classe del professore Carlo Palese. In varie occasioni ha frequentato lezioni con i pianisti Luca Trabucco, Luca Rasca, Giampaolo Nuti, Francesco Libetta, Dina Yoffe, Carlo Guaitoli, Josu de Solaun, Anna Malikova, Zlata Chochieva, Dmitry Ablogin e Mariangela Vacatello. Nel luglio 2021 ha partecipato alla 11th International Piano Masterclasses presso l’accademia musicale di Katowice, frequentando lezioni con Philippe Giusiano, Valentina Igoshina e Wojciech Switala, mentre in agosto 2023 è stato invitato a partecipare al “Miami Piano Festival Academy in Italy” studiando con Yuval Cohen, Ariel Lanyi, Giselle Brodsky e Ilya Itin.

– Edoardo Mancini, pianoforte

R. Schumann (1810 -1856)
    Fantasia in Do Maggiore op. 17
1. Durchaus phantastisch und leidenschaftlich vorzutragen
2. Massig. Durchaus energisch
3. Langsam getragen. Durchwegleise zu halten

Edoardo Mancini nasce il 06/06/2000 e comincia privatamente lo studio del pianoforte all’età di 4 anni. Nonostante la giovanissima età, a 9 anni viene ammesso al “Conservatorio P. Mascagni” di Livorno nella classe di Daniel Rivera, dove si è laureato a 17 anni, ottenendo il massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Successivamente si è perfezionato con Enrico Pace presso l’Accademia di Musica di Pinerolo, e ha studiato con Maurizio Baglini presso il Conservatorio di Livorno, ottenendo una Laurea di secondo Livello nuovamente con il massimo dei voti, lode e menzione. Edoardo è stato ammesso alla Hochschule fur Musik di Basilea in cui effettuerà un Master in Performance con Filippo Gamba a partire da settembre 2024.
Ha preso parte a numerose masterclass e corsi annuali con docenti di fama internazionale, tra cui: Benedetto Lupo, Alexander Lonquich, Zlata Cochieva, Andrea Lucchesini, Dmitri Alexeev, Alexander Romanovsky, Mariangela Vacatello, Alessandro Deljavan e molti altri. Si è distinto in molti concorsi nazionali ed internazionali, ottenendo numerosi primi premi assoluti e menzioni speciali. Tra i piu’ importanti si ricordano: Concorso nazionale di esecuzione musicale Riviera Etrusca di Piombino, Concorso pianistico nazionale” J.S. Bach” di Sestri Levante, Concorso “Giulio Rospigliosi” di Lamporecchio, Concorso internazionale “Premio accademia giovani” di Roma (ricevendo in questa occasione anche il premio speciale “Europa” come il miglior concorrente dei 28 Paesi dell’Unione Europea), Concorso internazionale “riviera della Versilia” di Viareggio, Concorso internazionale “Livorno piano competition” sez.Young, Concorso internazionale “Città di Albenga”, Concorso internazionale “Premio Crescendo” di Firenze, Concorso Internazionale “Città di Arona”, Concorso Internazionale “Città di Spoleto”, Premio Nazionale “Giangrandi-Eggmann” di Cagliari. Ha preso parte a numerosi festival musicali e rassegne concertistiche, tra cui: “Concerti d’Autunno” a Sestri Levante, “Careggi in Musica” a Firenze, “Amici della Scala” a Milano, “Salone dei Cinquecento” Palazzo Vecchio a Firenze, “Spedali riuniti” a Livorno, “Danubio Festival” a VacsUngheria, “Concerto a Casa Verdi” per la Società del Quartetto di Milano, “Moneglia Classica” (GE), “Young Artists Piano Series” per Roma Tre Orchestra, “Livorno Music Festival” presso la Fortezza Vecchia (suonando opere in prima esecuzione mondiale degli allievi della classe di composizione del Maestro Federico Gardella), “Pontedera Music Festival” presso il Museo Piaggio (prendendo parte in quest’occasione alla Quadrangolare pianistica con i Maestri Maurizio Baglini e Roberto Prosseda).
Ha inoltre preso parte al “Festival Rachmaninov” di Pinerolo suonando a due pianoforti con Enrico Pace, e al progetto “Tre sere d’estate” suonando insieme ai musicisti della Gustav Mahler Jugendorchester in collaborazione con il Teatro Verdi di Pordenone. Dal 2020 è docente presso l’Accademia di Musica Stefano Strata di Pisa e dal 2023 presso la scuola di Musica Ritrovata di Livorno.

 

mancini