Presentazione del volume ‘Dalla guerra alla Liberazione. Pisa 1940 – 1945’

venerdi 20 settembre 2024, ore 17.00
Auditorium Palazzo Blu

Appuntamento in auditorium a Palazzo Blu il 20 settembre alle ore 17 per la presentazione del volume ‘Dalla guerra alla Liberazione. Pisa 1940 – 1945’, che raccoglie i testi e un’ampia selezione delle fotografie esposte nella mostra omonima, che sarà aperta al pubblico dal 21 settembre.

Nell’anno in cui ricorre l’ottantesimo anniversario della Liberazione di Pisa, Palazzo Blu promuove una mostra fotografica che racconta l’impatto della Seconda guerra mondiale sulla città e un volume, curato dal professor Gianluca Fulvetti, che raccoglie una serie di saggi di approfondimento che accompagnano il racconto storico di quegli anni.
Il volume propone una introduzione generale alla storia della Seconda guerra mondiale e poi è artico­lato in quattro sezioni : la guerra dell’Asse 1940-1943; la guerra in città; resistenza e repressione; liberazione. Ad accompagnare le immagini, ci sono cinque saggi di altrettanti studiosi. Il primo è dedicato a una riflessione sulla guerra fascista, a cura del Prof. Paolo Pezzino; segue il saggio sui bombardamen­ti alleati, a cura dell professoressa Gabriella Gribaudi; poi viene affrontato il tema del passaggio del fronte e la Resi­stenza a Pisa, a cura del professor Stefano Gallo; segue il saggio sul ruolo degli Alleati e degli americani nella liberazione dell’Italia, scritto dal professor Matteo Pretelli; in chiusura di volume si trova il saggio sul rapporto tra Chiesa, guerra e Resistenza e sull’azione dell’arcivescovo di Pisa Gabriele Vettori, scritto dal professor Daniele Menozzi. In apertura, invece, un testo del curatore Fulvetti inquadra la dimensione geopolitica del conflitto, una “guerra per il mondo”, che ha sconvolto e lacerato la quotidianità di milioni di persone.
All’evento in auditorium partecipano Gianluca Fulvetti, che coordina l’incontro, Gabriella Gribaudi, Paolo Pezzino e Matteo Pretelli. L’incontro è aperto al pubblico fino a esaurimento posti, prenotabili sul sito www.eventbrite.it