Nel bel mezzo della seconda rivoluzione quantistica, il livello di controllo sulle proprietà della materia è così accurato e preciso, che è possibile concepire tecnologie nuove e diversamente potenti rispetto ad oggi.
Questo pone molte e ardue domande, che richiedono una prospettiva interdisciplinare:
Quale impatto avranno tecnologie e computer quantistici nella quotidianità?
Quali le possibili interconnessioni con l’intelligenza artificiale?
Cosa possiamo apprendere dalla Natura per progettare queste tecnologie? Come queste tecnologie possono aiutarci a svelare misteri della Natura?
E quanto ancora non sappiamo della meccanica quantistica, nonostante sia la nostra attuale migliore teoria, mai smentita da alcun esperimento? Soprattutto a proposito del concetto di tempo?
Nell’occasione del World Quantum Day 2022, l’evento divulgativo “Scienza e Tecnologie Quantistiche nella Seconda Rivoluzione” è una conversazione interdisciplinare su questi temi, coordinata da Valentina Santarpia del Corriere della Sera), con:
Andrew Daley (Università di Strathclyde, UK)
Benedetta Mennucci (Università di Pisa)
Paola Verrucchi (CNR e Università di Firenze)
Antonio Cisternino (Università di Pisa)
Marilù Chiofalo (Università di Pisa)
cui sarà chiesto di districare le conoscenze attualmente stabilite nel campo, quelle che si possono chiamare ipotesi ben istruite, e le visioni del futuro come vorremmo che possano essere realizzate.
Il Presidente di Palazzo Blu Cosimo Bracci Torsi darà il benvenuto ai e alle partecipanti.
Intorno alla conversazione, i e le partecipanti interessati/e potranno giocare e godere di una visita alla Quantum Jungle, in Sala delle Grottesche a Palazzo Blu, guidati da Daniele Lagasco con il coordinamento di Jorge Yago Malo (Università di Pisa).
Scarica il programma completo redatto dall’Università di Pisa