Yambo, vita di un eclettico

martedì 12 novembre 2024, ore 17.30
Auditorium Palazzo Blu

Il 12 novembre, nell’auditorium di Palazzo Blu, un incontro di approfondimento della figura di Yambo, legato alla mostraGli esploratori dell’infinito. Dal romanzo di Yambo al graphic novel”.

Yambo, nome d’arte di Enrico Novelli, nacque a Pisa il 4 giugno 1874 e si spense a Firenze il 29 dicembre 1943. Ma chi era l’eclettico scrittore del romanzo “Gli esploratori dell’infinito” che ha ispirato dopo più di cento anni il graphic novel a cui Palazzo Blu ha riservato una mostra? Ce lo racconta Fabio Gadducci, che è anche il curatore della mostra in corso fino al 17 novembre, in un incontro dal titolo “Yambo: Vita di un eclettico” che si svolgerà il 12 novembre alle ore 17.30 nell’auditorium di Palazzo Blu, moderato da Stefano Renzoni. Il seminario cercherà di illustrare i momenti chiave di un personaggio con una vita ricca di esperienze, eventi e di iniziative culturali e imprenditoriali, ben riassunta nella fortunata definizione di “eclettico fra due secoli”.
L’incontro di Palazzo Blu precede un convegno organizzato il giorno successivo, 13 novembre, presso il cinema Arsenale e dedicato alle “incursioni” artistiche di Yambo nel campo del fumetto, del giornalismo e del cinema di fantascienza. Il convegno, con inizio ore 14, si concluderà con la proiezione sonorizzata di film italiani di fantascienza apparsi nel primo decennio del Novecento. Alle ore 12 a Palazzo Blu (sempre il giorno 13 novembre) ci sarà una visita guidata condotta da Fabio Gadducci alla mostra “Gli esploratori dell’infinito”.
La mostra in corso a Palazzo Blu traccia un percorso a partire da “Gli esploratori dell’infinito”, romanzo di fantascienza del 1906, una delle opere più note di Yambo. Una prima sezione è dedicata alla carriera dell’artista pisano, che presenta fra le altre cose un suo quadro inedito e il film muto “Un matrimonio interplanetario” del quale è regista, mentre una seconda sezione è dedicata al graphic novel di Davide La Rosa e Armin Barducci ispirato dal romanzo.