Ysé Dastugue, chitarra – Huiming Zhang, pianoforte

Domenica in Musica
21 dicembre 2025
Auditorium di Palazzo Blu
A cura di Accademia Strata

Il primo concerto che inaugura la nuova stagione dei Concerti dell’Accademia Strata a Palazzo Blu, giunta al decimo anno, si apre con il chitarrista Ysé Dastugue, vincitore della Masterclass Competition del M° Lorenzo Micheli. Nella sua performance il chitarrista francese propone un interessante accostamento tra musica rinascimentale, con le tre fantasie di Francesco Canova da Milano, originariamente per liuto, e due pezzi del chitarrista serbo contemporaneo Dušan Bogdanović: la Levantine suite, omaggio alla cultura e alla musica del Mediterraneo orientale, e A Fairytale with Variations, piccola serie di variazioni su una melodia malinconica e un po’ sognante.

Nella seconda parte, il pianista Huiming Zhang, vincitore della borsa di studio della Masterclass del M° Yossi Reshef, esegue la Fantasie op. 28 di Felix Mendelssohn, sorta di libera sonata scaturita dalle impressioni di quel viaggio in Scozia che già aveva prodotto capolavori come l’ouverture Le Ebridi. Chiudono l’esibizione tre brani dalla suite Miroirs di Maurice Ravel: Noctuelles, ispirato ad una poesia di Léon Paul Fargue, dedicatario del pezzo; Une barque sur l’océan, dedicato all’amico pittore Paul Sordes ed evocativo di un’immagine marina; e, infine, la celeberrima Alborada del gracioso, canto mattutino del Grazioso, personaggio della commedia spagnola, arguto e brillante, simile al nostro Arlecchino.


YSÉ DASTUGUE, chitarra

Francesco Canova da Milano – Fantasia 13
(1497-1543)

Dušan Bogdanović – Levantine Suite
(n. 1955)
I: Prelude
II: Dance
III: Cantilena
IV: Passacaglia
V: Postlude

Francesco Canova da Milano – Fantasia 30
(1497-1543)

Dušan Bogdanović – A Fairytale with Variations
(n. 1955)

Francesco Canova da Milano – Fantasia 34 (1497-1543)

HUIMING ZHANG, pianoforte

Felix Mendelssohn – Fantasie op.28

(1809-1847)

Maurice Ravel – “Miroirs”:
(1875-1937)
1. Noctuelle
3. Une barque sur l’océan
4. Alborada del gracioso


Ysé Dastugue

E’ nato a Tolosa nel 1994. Fin da piccolo, la chitarra è diventata per lui uno spazio di esplorazione e libertà. Da Tolosa a Siviglia, da Lucca a Ginevra, la sua carriera è stata plasmata dalla ricerca dell’eccellenza artistica e della sincerità musicale. Vincitore di numerosi concorsi internazionali, ha vinto in particolare il Primo Premio al Concorso Niccolò Paganini di Parma (2023), al Concorso Harmonia Cordis in Romania (2024) e al Concorso Mantovani in Toscana (2024). Questi riconoscimenti segnano una carriera in rapida crescita, che lo ha già portato ad esibirsi in festival rinomati come il Festival della Chitarra di Siviglia, il Festival della Chitarra di Tolosa, gli Incontri Chitarristici di Gargnano, il Festival della Chitarra Paganini di Parma e il Novum Generatio Festival in Romania. Nel 2024 è stato anche invitato come solista con orchestra al Festival della Chitarra Paganini. La sua formazione, segnata da incontri decisivi, inizia al Conservatorio di Tolosa con Marc Navarro, Paul Ferret e Benoît Albert. Prosegue poi gli studi al Conservatorio di Siviglia nella classe di Francisco Bernier, prima di unirsi a Giampaolo Bandini a Lucca, dove consegue un master in interpretazione con lode. Nel 2025 viene ammesso al Master in Pedagogia presso l’Università di Musica di Ginevra nella classe di Judicaël Perroy.

Nel maggio 2025 è risultato vincitore del 1° premio della nona edizione di Masterclass Competition tenuta dal M° Lorenzo Micheli presso l’Accademia di musica Stefano Strata di Pisa.

Accanto all’attività concertistica, Ysé Dastugue condivide la sua esperienza attraverso masterclass nei principali festival chitarristici europei. Artista sostenuto da D’Addario, continua il suo percorso tra esibizioni e insegnamento, con il costante desiderio di far risuonare la chitarra come strumento di emozione e condivisione.


Huiming Zhang

Nato in Cina, Huiming Zhang , dopo essersi diplomato come miglior studente del Conservatorio di musica del Sichuan, nel 2023 si è trasferito in Germania per proseguire gli studi con il professor Hinrich Alpers presso l’Università di musica Carl Maria von Weber di Dresda, dove ha conseguito il master ed è attualmente iscritto al programma post-laurea Meisterklasse.
Zhang ha tenuto il suo primo recital da solista all’età di nove anni a Chongqing, segnando l’inizio di un viaggio musicale plasmato dalla dedizione e dalla curiosità artistica. Ha studiato con il professor Qiaojie Fan e ha ricevuto indicazioni artistiche da Zhaoyi Dan, Haiou Zhang, Jingge Yan, Stepan Simonian, Bo Tang e Jing Huang. Anche le masterclass con artisti come Gary Graffman, John O’Conor, Markus Groh, Boris Slutsky, Anton Nel, Huang Chufang, Li Mingqiang, Pavel Nersessian, Boaz Sharon e Lee Kum-Sing hanno avuto una forte influenza sul suo sviluppo.
Ha vinto numerosi premi in concorsi internazionali. Tra questi figurano il 2° Premio al Concorso Pianistico Internazionale Maria Herrero (2023), il 2° Premio al 30° Concorso Internazionale Giovani Virtuosi di Zagabria (2024) e il 3° Premio al Concorso Pianistico Internazionale Beethoven Cina (2019). Inoltre ha vinto il 1° Premio al Pearl River Kaiserburg International Youth Piano Competition (2017), ed è stato ufficialmente nominato “Future Artist of Kaiserburg” dal Pearl River Piano Group e invitato a esibirsi in diverse città in tutta la Cina.
Nel 2021, è passato alla fase finale del 13° Chinese Golden Bell Award for Music, uno dei più prestigiosi concorsi musicali nazionali cinesi. La sua esecuzione del Concerto per pianoforte n. 4 di Beethoven con la Chengdu Elite Philharmonic Orchestra presso la Tianfu Cloud Music Hall ha ricevuto grandi elogi da una giuria di cui faceva parte Pavel Gililov, che lo ha elogiato per la sua sensibilità e maturità.
Da quando si è trasferito in Germania, Zhang è apparso in varie sedi, tra cui Laeiszhalle Hamburg, Bechstein Centrum Dresden e la Carl Maria von Weber Concert Hall. Si è esibito come solista con orchestre come la ClaviCologne Orchestra a Pescara, in Italia, e l’Erzgebirgische Philharmonie Aue a Dresda, dove ha eseguito il Concerto per pianoforte in sol maggiore di Ravel nel 2025. I suoi prossimi impegni includono una tournée nel novembre 2025 per eseguire il Concerto per pianoforte n. 2 di Rachmaninoff, in collaborazione con il direttore d’orchestra professor Georg Christoph Sandmann.
Zhang ha partecipato a masterclass internazionali, tra cui la Mattheiser Sommer-Akademie (con Markus Groh), la Mendelssohn Festival Masterclass (con Stepan Simonian) e le Uelzen Summer and Winter Academies (con i professori Bernd Goetzke e Hinrich Alpers). Nel 2025 ha partecipato alla Yossi Reshef Piano Masterclass presso l’Accademia di Musica Stefano Strata, dove la sua esibizione nella selezione finale gli è valsa un concerto di borsa di studio a Pisa, segnando un importante