Nuovo Rinascimento

5 Ottobre 2013 - 3 Novembre 2013

Nuovo Rinascimento: L’artigianato artistico cascinese in una mostra a Palazzo Blu

Intorno alla metà del Novecento, nell’immediato dopoguerra l’artigianato cascinese è all’apice del suo splendore. Sono realizzati a Cascina gli arredi per importanti commesse, fra cui l’aula di Montecitorio o le copie di mobili per la reggia di Versailles. Gli artigiani cascinesi si distinguono in Italia e all’estero per le loro eccellenti abilità esecutive. Molti di essi sono formati alla scuola della Società Operaia, fondata nel 1863 per sostenere i soci in caso di infortunio e ben presto attiva anche nella formazione professionale dei giovani artigiani.

La mostra “Nuovo Rinascimento. L‘artigianato artistico e la Società Operaia a Cascina”, organizzata a Palazzo Blu espone una selezione di disegni, provenienti dall’archivio storico della Società Operaia di Cascina, con progetti dei mobili realizzati dagli ebanisti della scuola cascinese nel corso degli anni Quaranta del Novecento. Accanto ai disegni, una serie di strumenti per la realizzazione dei preziosi intagli che caratterizzavano lo stile neorinascimentale completano la mostra e aiutano a comprendere la ricca tradizione artigianale del nostro territorio.

La mostra realizzata a Palazzo Blu proprio nell’anno del 150° anniversario della fondazione della Società Operaia rappresenta il momento conclusivo di un importante progetto di valorizzazione del patrimonio storico e artistico della Società Operaia di Cascina, realizzato grazie al contributo della Fondazione Pisa. Il progetto ha previsto, tra le altre cose, la schedatura informatizzata di oltre 3.000 disegni.

Orario 
lunedì – venerdì dalle 10:00 alle 19:00 
sabato – domenica dalla 10:00 alla 20:00. 
INGRESSO LIBERO