Pisa bombardata, Pisa liberata - Palazzo Blu

Pisa bombardata, Pisa liberata

13 Settembre 2014 - 11 Gennaio 2015

Pisa bombardata, Pisa liberata

31 Agosto 1943 – 2 Settembre 1944
Il dramma della città bombardata raccontato da alcuni artisti pisani

Nell’estate del 1943 fra la caduta di Mussolini, il 25 luglio, e l’Armistizio del 8 settembre, l’Italia vive in un limbo, sospesa fra la stanchezza di una guerra sempre più disastrosa e la voglia di pace. Gli aerei alleati bombardano pesantemente le città italiane per spingere l’Italia a decidere la resa.

Anche Pisa, contro le aspettative degli più, viene colpita da un devastante bombardamento il 31 agosto 1943, che rade praticamente al suolo la zona industriale posta a sudovest della città, devastando le abitazione civili e uccidendo circa novecento persone.

Nell’anno che segue la città, ormai abbandonata dalla popolazione civile, subisce oltre cinquanta bombardamenti che distruggono i ponti sull’Arno e danneggiano gravemente i Lungarni ed il centro storico. Solo nel settembre del 1944 le forze alleate riescono a liberare la città. Il bilancio è molto duro: quasi 1800 civili sono morti, diecine di migliaia di vani di abitazione sono stati distrutti o danneggiati, 18.000 abitanti hanno perduto la loro casa.

Dopo settanta anni, Palazzo Blu ricorda quei giorni drammatici e le ferite lasciate dai bombardamenti per lungo tempo attraverso le immagini della città, come allora la videro alcuni artisti pisani, fra cui Mario Bertini, Gino Bonfanti, Ferruccio Pizzanelli, Mino Rosi, Bruno Santochi, Giordano Viotto. Circa 50 opere tra disegni, oli e acquarelli, in buona parte provenienti da collezioni private, gentilmente messe a disposizione dai proprietari per la mostra di Palazzo Blu, curata da Stefano Renzoni.

Completano la rassegna una selezione di fotografie inedite o poco conosciute che documentano il momento della liberazione della città da parte delle truppe alleate, messe a disposizione dall’Archivio Acquario della Memoria/Memory Sharing curato da Lorenzo Garzella.

 



INFORMAZIONI
Inaugurazione
Venerdì 12 settembre 2014, ore 12:00
dal 13 settembre 2014 al 11 gennaio 2015
martedì al venerdì, dalle 10:00 alle 19:00
sabato e la domenica dalle 10:00 alle 20:00
Pisa, Palazzo Blu, Lungarno Gambacorti, 9
Ingresso libero