Quantum Jungle. The dance of quanta

26 Novembre 2021 - 27 Aprile 2022

La Quantum Jungle è una un’installazione artistica interattiva che combina la fisica quantistica con l’interattività tattile e giocosa che visualizza come si muove una particella quantistica. Robin Baumgarten, l’artista che l’ha realizzata, ha concepito, costruito e programmato a Berlino l’installazione, in stretta collaborazione con le scienziate e gli scienziati di Helsinki e Pisa.


Quantum Jungle è composta da più di 1000 molle sensibili al tatto, 12000 LEDs indirizzabili individualmente, circuiti stampati, e legno ed è progettata in modo modulare per poter essere ri-usata e montata in forme e dimensioni differenti, a seconda del contesto espositivo.
Per la sua premiere a Palazzo Blu, sarà nella sua configurazione più grande mai realizzata, consegnandoci di fatto uno stupefacente, luminosissimo schermo di fisica quantistica. Sono entusiasta di esporla a Pisa e non vedo l’ora di catturare la reazione del pubblico nell’interagire con questa nuova installazione!”

Il pubblico può interagire con la Quantum Jungle, creando la propria particella quantistica dove e come desidera, per poi osservare come si muove diretta dall’equazione di Schrödinger, che esprime le regole matematiche della fisica quantistica: a fare i complessi calcoli e la simulazione quantistica necessaria è un computer.

Allo sviluppo della Quantum Jungle con l’artista Robin Baumgarten ha lavorato un intero team finlandese-pisano di giovani ricercatori e ricercatrici.

Quantum Jungle è finanziata dalla Fondazione Pisa e cofinanziata dalle Università di Pisa, Helsinki, e Aalto, da InstituteQ e Algorithmiq Ltd. con la preziosa collaborazione e supporto della Fondazione Palazzo Blu. Sarà possibile visitarla gratuitamente fino ad aprile, in contemporanea e non per caso con la mostra di Keith Haring, mentre verranno organizzati periodicamente workshops e attività educative sia per pubblico generico che per le scuole di ogni ordine e grado, in collaborazione con le scuole stesse e con Reggio Children.