
Museo creattivo. Laboratorio gratuito di arteterapia museale della dott.ssa Stefania De Cristofaro
in occasione della Giornata Europea dell’Arteterapia, in collaborazione con Apiart
Prenotazione: entro venerdì 26 settembre, chiamando lo 050.916950 oppure scrivendo a info@kinzicacoop.it o a stefania@vitacreattiva.it
Partecipanti: rivolto a un gruppo massimo 10 partecipanti per garantire un clima intimo e rispettoso, in cui ciascuno possa vivere pienamente l’esperienza.
Non è richiesta alcuna competenza artistica e i materiali saranno forniti.
Costo: Il laboratorio è gratuito, l’ingresso alla collezione permanente ha un costo di 5,00 euro tariffa intera, 3,00 euro tariffa con convenzioni
Testo fornito dall’ideatrice:
Il museo diventa luogo di cura e trasformazione: in questo laboratorio i e le partecipanti saranno invitati a vivere un dialogo intimo con un’opera d’arte esposta, lasciandosi guidare dal linguaggio delle immagini, dei simboli e dei colori.
Attraverso una pratica di rispecchiamento con l’opera, l’esperienza si svilupperà in due momenti:
osservazione attiva: uno sguardo lento e profondo all’opera scelta, con esercizi di consapevolezza e ascolto delle emozioni che suscita.
creazione personale: un tempo per trasformare quelle impressioni in segni, forme e immagini, utilizzando materiali semplici (disegno, collage, colore).
L’obiettivo non è “fare arte”, ma scoprire come l’arte ci parla e ci aiuta a riconoscerci, aprendo uno spazio di benessere, riflessione e condivisione.