Palazzo Blu e le sue collezioni
Disponibile presso la libreria Blu Book la guida alle collezioni permanenti di Palazzo Blu
È disponibile presso la libreria Blu Book la guida alle collezioni permanenti di Palazzo Blu. Agile e sintetica, la nuova guida è uno strumento pratico per orientarsi fra le sale del palazzo, aperto al pubblico nel 2008 e diventato in pochi anni uno dei centri espositivi più importanti di Pisa, meta di turisti italiani e stranieri.
L’itinerario proposto presenta i tre piani della visita, partendo dalle “Fondamenta”, che offrono uno spaccato dell’archeologia e della storia del palazzo e del quartiere di Chinzica in cui sorge, proseguendo con il Secondo piano dove sono allestite le opere più famose, come i fondi oro, il Foppa o i Lomi Gentileschi, per concludere con il Piano Nobile, arredato come la dimora aristocratica ottocentesca che fu.
Snella anche nel formato e caratterizzata da piccoli accorgimenti grafici che permettono di individuare rapidamente il piano di riferimento, la guida intende accompagnare il visitatore senza annoiarlo, offrendo dei focus di approfondimento sulle opere o sugli autori più significativi, che possono essere riletti in un secondo momento, o, al contrario, rivelarsi utili per preparare la visita.
Stefano Renzoni, Monica Baldassarri
Palazzo Blu e le sue collezioni
Edizioni ETS
Euro 10,00