Rassegna sullo Spazio al Cineclub Arsenale

In occasione della mostra “Explore. Sulla luna e oltre”, con cui Palazzo Blu e National Geographic celebrano i 50 anni dal primo uomo sulla Luna, il Cineclub Arsenale ospita una rassegna a tema.


Sin dagli inizi del secolo scorso il rapporto tra l’uomo e lo spazio è stato al centro di mirabolanti avventure cinematografiche. Ne sono esempi lampanti film dell’era del muto come “Le Voyage dans la lune”, prima opera di fantascienza della storia del cinema che Georges Méliès realizzò nel 1902, o “Un matrimonio interplanetario” diretto nel 1910 dal pisano Enrico Novelli in arte Yambo.

In occasione della mostra “Explore. Sulla luna e oltre”, con cui Palazzo Blu e National Geographic celebrano i 50 anni dal primo uomo sulla Luna, il Cineclub Arsenale ospita una rassegna a tema. Tre i film scelti per raccontare tra Marzo e Maggio le emozioni, le paure e i desideri dell’uomo in viaggio verso luoghi distanti e inesplorati. Si comincia con “2001: Odissea nello spazio”, in programma nella versione restaurata da Lunedì 25 a Mercoledì 27 Marzo, nel mese in cui ricorre il ventennale dalla scomparsa del maestro Stanley Kubrick: nel 2001, un misterioso oggetto di origine intelligente viene scoperto sulla Luna. A seguito di questo rinvenimento, una squadra di astronauti viene inviata in missione verso Giove; a supervisionare le operazioni, un computer di ultima generazione, l’infallibile HAL 9000. Un film sulla natura dell’uomo e della macchina divenuto un cult. Martedì 23 e Mercoledì 24 Aprile sarà quindi la volta di “First Man – Il primo uomo” di Damien Chazelle, fresco vincitore del Premio Oscar per i Migliori effetti speciali: selezionato e assoldato come comandante della missione Gemini 8, Neil Armstrong è il primo civile a volare nello spazio ma sulla Terra le ripercussioni sono fatali. Tra incidenti tecnici e lutti in decollo e in atterraggio, tra la guerra in Vietnam e le tensioni sociali del ’68, tra due figli da crescere e una moglie da ritrovare, Armstrong bucherà il silenzio del cosmo prendendosi la Luna. A chiudere il ciclo di appuntamenti da Lunedì 27 a Mercoledì 29 Maggio sarà “Moon” di Duncan Jones, di cui ricorre il decennale dall’uscita nelle sale: Sam Bell è vicino al termine del suo contratto con la Lunar dopo essere stato suo impiegato fedele per tre lunghi anni passati alla Selene, una base lunare in cui ha vissuto da solo, estraendo l’Helium 3, un prezioso gas che potrebbe risolvere il problema energetico della terra. Ma due settimane prima della partenza Sam comincia a vedere e sentire delle “cose” e ad avvertire strani sentimenti. Grazie ad una convenzione tra le due realtà culturali, i tesserati dell’Arsenale potranno accedere alla mostra con il biglietto d’ingresso a prezzo ridotto presentando presso la biglietteria di Palazzo Blu la tessera 2019 del Cineclub. Storie di uomini, macchine e satelliti che sapranno incantare gli amanti della settima arte. Maggiori info su www.arsenalecinema.com.