Conversazioni in Jazz

Musica e parole intorno alla storia del Jazz con Francesco Martinelli e musicisti ospiti in live streaming dalle loro case

Ogni Domenica alle 11:00, dal 05 Aprile fino alla fine della “quarantena”
in diretta sulle pagine facebook di Pisa Jazz, Palazzo Blu e Music Pool

Come tutte le realtà che lavorano nel campo del pubblico spettacolo anche Pisa Jazz ha interrotto ormai da un mese la sua attività concertistica. Nel frattempo però non ha smesso di pensare al suo pubblico e da questa domenica torna a divulgare cultura musicale attraverso i propri canali social.

Sulla falsa riga delle fortunate “Domeniche in Jazz”, le lezioni concerto condotte da Francesco Martinelli con ospiti sempre diversi, che già da due anni si svolgono nei mesi di Novembre e Dicembre presso l'auditorium di Palazzo Blu, nasce “Conversazioni in Jazz”: un nuovo format di live streaming a tema storico musicale che sarà trasmesso la domenica mattina alle 11:00 sulle pagine facebook di Pisa Jazz, Palazzo Blu e Music Pool.

Francesco Martinelli è una vera istituzione internazionale nell’ambito della storia del jazz. Impegnato fino dagli anni Settanta nella diffusione della cultura jazzistica in Italia come organizzatore di concerti, giornalista, saggista e traduttore, insegnante e conferenziere, ha collaborato all'organizzazione delle memorabili Rassegne Internazionali del Jazz di Pisa, e in seguito ha promosso nella sua città concerti e rassegne tra cui La Nuova Onda, l'Instabile's Festival, An Insolent Noise. Ha tradotto una dozzina di libri dall'inglese all'italiano, collaborando con Arcana, Il Saggiatore, EDT e con la pisana ETS per la collana Sonografie la cui più recente uscita è un volume su Steve Lacy. Insegna Storia della Popular Music al Conservatorio Bomporti di Trento e Storia del Jazz presso l'Istituto Musicale Mascagni di Livorno e la Siena Jazz University; a Siena Jazz dirige anche il Centro Studi sul Jazz “Arrigo Polillo”, la più ampia raccolta di libri, riviste e registrazioni di jazz in Italia, e dirige la collana di testi jazzistici in traduzione creata in collaborazione da EDT e Siena Jazz. In Settembre a conclusione di un vasto progetto internazionale promosso dall'European Jazz Network è stato pubblicato dalla inglese Equinox il volume “The History of European Jazz – The music, musicians and audience in context”, curato da Martinelli.

Francesco Martinelli affronterà in ogni incontro un tema storico musicale legato al jazz e si collegherà in diretta con le case dei musicisti ospiti che interverranno suonando dal vivo. La formula della diretta consentirà inoltre al pubblico di interagire in tempo reale con il relatore e i musicisti, scrivendo commenti e domande a cui i nostri protagonisti saranno ben lieti di rispondere. Il primo appuntamento è previsto per domenica 05 Aprile, il tema della conversazione sarà la storia del blues e dei suoi legami con il jazz. Gli ospiti della trasmissione saranno il pianista e organista Paolo “Pee Wee” Durante e il chitarrista Luca Giovacchini.

Le “Conversazioni in jazz” avranno cadenza settimanale, la domenica mattina alle 11:00, e continueranno per tutto il periodo di “quarantena” che stiamo attraversando; la speranza è quella di regalare agli ascoltatori qualche ora di spensieratezza, sempre promuovendo cultura e buona musica.