Amedeo Modigliani. Ritratti ad arte


Vi siete mai chiesti perché Amedeo Modigliani ha dipinto le persone che ritraeva, allungate come se fossero tirate da un elastico?

Lo potete scoprire qui.

“Ritratti ad arte. I bambini familiarizzano con l’alfabeto artistico” è un appuntamento settimanale pensato per i bambini della scuola primaria, per rispondere ai loro perché sull’arte.

Gli incontri “Ritratti ad Arte” sono pensati per un pubblico di bambini in età scolare e nascono dall’idea di prendere in esame una serie di opere, tra quelle esposte nelle mostre temporanee e quelle di proprietà di Palazzo Blu, scelte in accordo ad un ideale filo conduttore: il ritratto.

Le opere vengono raccontate con un linguaggio semplice ed accattivante che si soffermerà in particolare sulla lettura dell’opera stessa, incentrandosi principalmente sulla decifrazione degli elementi del linguaggio visivo (punto, linea, colore, linee direzionali...). L’obiettivo ultimo è quello di guidare i bambini verso una familiarizzazione dell’alfabeto artistico, che li renda più vicini alla comprensione delle opere d’arte e suscettibili di paragoni tra i vari modi in cui è possibile rappresentare la realtà.

© Parigi, Centre Pompidou, Musée National d'art moderne
© Parigi, Musée d'art moderne de la Ville
© Torino, Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli
© Troyes, Musée d'art moderne
© Parigi, Musée de l'Orangerie