Dal 14 novembre all’8 maggio appuntamento in auditorium con concerti e esibizioni. Da febbraio 2022 ritorna anche la rassegna sulla narrativa italiana, in ricordo di Marco Santagata
A partire dal 14 novembre Palazzo Blu riprenderà le consuete attività culturali della domenica mattina in auditorium, interrotte nel marzo 2020 a causa della pandemia, iniziando dalla rassegna ‘Domenica in musica’.
Si parte domenica 14 novembre, con il concerto delle Masterclass di chitarra e violino dell’Accademia di Musica Stefano Strata, per proseguire nelle cinque domeniche successive (21 e 28 novembre, 5, 12 e 19 dicembre) con le lezioni concerto sul Jazz, guidate da Francesco Martinelli e organizzate in collaborazione con Pisa Jazz.
Dopo la pausa delle festività natalizie, si riprenderà il 16 gennaio 2022 con i concerti di musica da camera organizzati insieme alla Fondazione Area, che esploreranno il tema della musica evocativa, che racconta una storia, così come avviene anche nei grandi poemi sinfonici. I concerti curati dal M° Maxìa si svolgeranno a domeniche alterne (16 e 30 gennaio; 13 e 27 febbraio; 13 e 27 marzo) fino alla fine di marzo, e spazieranno dalla musica barocca a quella contemporanea, passando attraverso il canto, il pianoforte solista e il violino, con artisti d’eccezione.
Nelle domeniche di febbraio e marzo, si alternerà alla musica la grande letteratura italiana contemporanea, con un ciclo dal titolo “Narrativa italiana” organizzato da Maria Cristina Cabani e Alberto Casadei e dedicato al ricordo di Marco Santagata.
Chiuderanno la lunga stagione degli incontri domenicali i tre appuntamenti riservati alla scoperta e valorizzazione dei giovani talenti musicali che si formano nelle Masterclass dell’Accademia di Musica Stefano Strata. I tre doppi concerti, che saranno introdotti dalla musicologa Milli Russo, si terranno le domeniche 10 e 24 aprile e 8 maggio.
Tutti i concerti, così come gli appuntamenti con la letteratura, sono introdotti da una breve presentazione a cura di esperti musicologi e studiosi della nostra università e si tengono a partire dalle ore 11 nell’auditorium di Palazzo Blu, trasmessi anche in streaming sui canali web e social di Palazzo Blu. Per entrare è necessario avere il green pass, indossare la mascherina ed è consigliata la prenotazione.
Gli appuntamenti di Domenica in musica sono realizzati grazie al contributo della Fondazione Pisa.