Editoria indipendente, per il ventennale del Pisa Book Festival a Palazzo Blu un format speciale tutto sull’arte

Storia, arte, poesia e letteratura internazionale sono i pilastri del Pisa Book Festival – Edizione del Ventennale, la fiera nazionale dell’editoria indipendente che da giovedì 29 settembre a domenica 2 ottobre riporterà sui Lungarni pisani il suo gioioso fiume di libri, lettori e grandi autori. 

Anche quest’anno l’Auditorium del Museo di Palazzo Blu è una delle sedi della manifestazione con una novità molto interessante. Al Pisa Book Festival 2022 - Edizione del Ventennale debutta il format Art Book, dedicato all’arte e all’illustrazione proprio nel Museo di Palazzo Blu.

Art Book propone una serie di conversazioni intorno all’editoria d’arte e al mondo dell’illustrazione nella prestigiosa sede del Museo di Palazzo Blu. Curato da Maria Chiara Favilla, responsabile delle collezioni permanenti del museo, e in collaborazione con le case editrici Polistampa, De Luca Editori d’Arte, Marinonibooks, Topipittori, Barta, EDT, Interno Poesia, il formato dedicato all’arte sarà accompagnato da speciali visite guidate nei musei cittadini. Da segnalare l’incontro dedicato ad Artemisia Gentileschi, con  Francesco Solinas e Emanuele Pellegrini, seguito dalla visita nella sala dei Lomi Gentileschi di Palazzo Blu ( il 1 ottobre ore 18). La Visita guidata ai monumenti pisani, invece, con la mate-turista Silvia Benvenuti e lo storico dell’arte Dario Moretta, dopo la presentazione del libro “Arte e matemática” (EDT). Si parla anche di Masaccio e dei maestri del Rinascimento con Lucia Bencistà, Nicoletta Matteuzzi e Angelo Tartuferi, e di libri d’arte, con l’editore e illustratore Antonio Marinoni e Massimiliano Bini, direttore del Museo della Carta di Pescia. Sul fronte dell’illustrazione, imperdibili sono le conversazione dal titolo “Professione illustratore” con Guido Scarabottolo, Francesco Chiacchio, Fabio Magnasciutti, Luca Ralli, Cecilia Cavallini e l’evento di Topi Pittori che presenta PIPPO, la collana di divulgazione d’arte curata da Marta Sironi con Paolo Canton, fondatore di Topi Pittori. Spazio anche alla fotografia con ‘Un treno per Kjiv’ di Marco Carlone che inaugura il nuovo format accompagnato dallo scrittore-viaggiatore Paolo Ciampi venerdì 30 settembre alle ore 15:00. Il programma completo è su pisabookfestival.com