Warning 3. Scienza e/è…

incontri a carattere didattico curati in collaborazione tra Palazzo Blu Pisa e INFN Pisa

ottobre 2022 - maggio 2023

Dopo il successo delle prime due edizioni, l'INFN Pisa (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) e Palazzo Blu stanno organizzando la terza edizione di Warning, un progetto dal forte profilo didattico articolato in quattro incontri fruibili anche a distanza. 

Le prime due edizioni (vedi:https://warning.palazzoblu.it/) hanno indagato i pericoli associati sia agli eventi naturali, sia alle attività umane; questa terza edizione punta a riflettere sul futuro e a esplorare i rapporti che intercorrono tra scienza ed etica, arte, innovazione, economia, lavoro e competenze umane. 

In continuità con le edizioni precedenti, Warning 3 si propone come un invito alle studentesse e agli studenti a elaborare un pensiero complesso attraverso un approccio interdisciplinare e trasversale, che permetta di leggere la scienza in una più ampia rete di pratiche culturali e sociali. Insieme, intende sollecitare lo sviluppo di strumenti utili per affrontare le sfide del futuro.

 

La partecipazione al progetto è gratuita e aperta a tutti.

In ambito scolastico, il progetto si rivolge alle classi degli istituti superiori di secondo grado e la partecipazione potrà essere riconosciuta nell'ambito dei PCTO.

Per informazioni e adesioni scrivere a segreteriawarning@gmail.com