Calendario Culturale promosso dal Centro Cagianelli per il ‘900 (Pisa, viale delle Cascine, n. 8), in collaborazione con Fondazione Pisa e Fondazione Palazzo Blu, MEDIA PARTNER, e con gli Amici dei Musei e dei Monumenti Pisani, ideato e curato da Francesca Cagianelli
Centro Cagianelli per il ‘900, Pisa, viale delle Cascine, n. 8
3° DOMENICA: 12 marzo 2023, ore 11.00
Il Centro Cagianelli per il ‘900 presenta in anteprima l’Archivio di Gastone Razzaguta, conversazione tenuta da Francesca Cagianelli, storica dell’arte, Presidente del Centro Cagianelli per il ‘900, e introdotta da Pierpaolo Magnani, Assessore alla Cultura del Comune di Pisa.
Seguirà cocktail
In programma domenica 12 marzo 2023, la 3° Puntata del Calendario Culturale dal titolo “Le Domeniche del Centro Cagianelli per il ‘900”, promosso dal Centro Cagianelli per il ‘900 (Pisa, viale delle Cascine, n. 8), in collaborazione con Fondazione Pisa e Fondazione Palazzo Blu, MEDIA PARTNER, e con gli Amici dei Musei e dei Monumenti Pisani, ideato e curato da Francesca Cagianelli, con l’obiettivo di ripercorrere momenti cruciale della rivoluzione lombrosiana in Europa attraverso la complessa transizione dal positivismo allo spiritismo avvertita da alcuni dei più significativi artisti toscani, ma anche italiani ed europei.
In linea con la mission di promuovere la cultura figurativa del Novecento toscano, italiano ed europeo, il Centro Cagianelli per il ‘900, incluso recentemente nella rete museale cittadina, “Pisa Percorsi Museali”, punta i riflettori su alcuni highlights della propria raccolta.
Il 12 marzo 2023 è la volta della 3° Domenica del Centro Cagianelli per il ‘900 (Sala dei Bucciotti, Centro Cagianelli per il ‘900, Pisa, viale delle Cascine, n. 8, ore 11.00), dal titolo Il Centro Cagianelli per il ‘900 presenta in anteprima l’Archivio di Gastone Razzaguta, conversazione tenuta da Francesca Cagianelli, e introdotta da Pierpaolo Magnani, Assessore alla Cultura del Comune di Pisa.
Sulla scia del titolo prescelto per denominare l’evento, Il Centro Cagianelli per il ‘900 presenta in anteprima l’Archivio di Gastone Razzaguta, Francesca Cagianelli enuncerà gli highlights dell’importante fondo archivistico, soffermandosi sulle straordinarie novità scientifiche racchiuse nelle carte dell’artista livornese, in particolare lo zibaldone esoterico denominato sarcasticamente Polpettone, dove si alternano, estese o anche lapidarie, trascrizioni da testi di Laozi fino al Bhagavadgītā; da Buddha a Yogi Ramacharaka, da Spinoza a Novalis, da Max Stirner (Johann Caspar Schmidt) a Mabel Collins, da Eliphas Lévi (Alphonse Louis Constant) a Gustav Meyrink (Gustav Meyer), da Édouard Schuré a Giuliano Kremmerz (Ciro Formisano), da Rudolf Steiner a Julius Evola, e, infine, il diario personale, le cui coordinate biografiche collocano l’enfant prodige labronico nella Pistoia Liberty vivificata dall’estro modernista di Gino Coppedè.
Si fondono quindi nelle finalità dell’evento promosso dal Centro Cagianelli per il ‘900 l’istanza del censimento di un Novecento sommerso, la divulgazione del patrimonio artistico conservato presso la sede associativa museale, l’enfatizzazione della centralità del Liberty rispetto alla formazione di alcuni dei protagonisti del Novecento italiano, infine la direttrice esoterica sottesa alla transizione simbolista in Italia, orizzonte quest’ultimo ancora insondato nell’ambito della critica d’arte trascorsa e attuale relativa al nostro territorio, ma certamente destinato a rivoluzionarne il corso storiografico.
Con la valorizzazione e la catalogazione dell’Archivio Razzaguta il Centro Cagianelli per il ‘900 conferma infine le priorità programmatiche della propria strategia culturale, determinata a promuovere la stagione figurativa del primo Novecento sotto gli auspici dei più innovativi fermenti linguistici europei.
Al termine delle Domeniche del Centro Cagianelli per il ‘900 è previsto un cocktail per i Soci ordinari dell’Associazione.
L’accesso è consentito su prenotazione (tel. 392 6025703) e dietro sottoscrizione della tessera gratuita di Socio Ordinario del Centro Cagianelli per il ‘900.