A proposito di Occidente
(a cura di Arnaldo Testi)
Di cosa parliamo quando noi occidentali parliamo, e con tanta frequenza, di Occidente? Di troppe cose perché possano essere tutte affrontate in un piccolo ciclo di conferenze di natura storica, quattro per la precisione, come quello che presentiamo a Palazzo Blu il prossimo autunno 2023. Ma di alcune di queste cose, messe al centro dell'attenzione dall'attualità politica e culturale e intorno alle quali si siano scritti libri freschi di pubblicazione, si può ben discutere. Per altre ci saranno appuntamenti successivi.
Le conferenze cercheranno di rispondere ad alcune domande cruciali. Un Occidente caratterizzato e plasmato dalle sue grandi rivoluzioni? Una questione tutta da reinterpretare, racconta Franco Benigno (Scuola normale superiore) nel primo incontro del ciclo. Un Occidente cristiano? Realtà secolare se non millenaria o non piuttosto mito contemporaneo, si chiede Sante Lesti (Scuola normale superiore). Un Occidente nordatlantico, the West, nato nel secondo dopoguerra dal rapporto fra Stati Uniti e una parte dell'Europa? Di quel rapporto delinea la complessità e i conflitti Mario Del Pero (SciencesPo, Parigi). E infine un Occidente che, a causa di massicci movimenti migratori non-occidentali, è destinato a cambiare le definizioni di se stesso e dell'Oriente? E' il tema dell’incontro di chiusura con Renata Pepicelli (Università di Pisa).
Le conferenze si terranno nell’auditorium di Palazzo Blu, a Pisa, di domenica mattina alle ore 11:00 con il seguente calendario:
Francesco Benigno (Scuola Normale Superiore)
Occidente rivoluzionario? Una storia da ripensare
Domenica 29 ottobre 2023, ore 11:00
Sante Lesti (Scuola Normale Superiore)
Occidente cristiano o Europa cristiana? Il mito delle radici cristiane dell'Europa e l'idea di Occidente
Domenica 12 novembre 2023, ore 11:00
Mario Del Pero (SciencePo, Parigi)
Il compromesso atlantico. Natura e contraddizioni dell’Occidente contemporaneo
Domenica 26 novembre 2023, ore 11:00
Renata Pepicelli (Università di Pisa)
Oriente, passaggio a Occidente. Ovvero come movimenti di persone idee oggetti trasformano luoghi e concetti
Domenica 10 dicembre 2023, ore 11:00