Mercoledì 22 Novembre 2023, ore 17:30, Auditorium di Palazzo Blu
A distanza di un anno dall’acquisizione della Samaritana al pozzo di Artemisia Gentileschi, la Fondazione Pisa è lieta di presentare una nuova straordinaria opera per il museo di Palazzo Blu e la città di Pisa. Si tratta di un dipinto del celebre Orazio Riminaldi (1593-1630), pittore pisano formatosi a Roma nelle più importanti botteghe del tempo e rientrato a Pisa per realizzare la cupola del duomo di Pisa, in occasione del restauro della cattedrale coordinato da Curzio Ceuli.
Il buon Samaritano (1625-1630), che entra a far parte del percorso museale di Palazzo Blu dopo un accurato restauro, sarà presentato in un incontro aperto al pubblico mercoledì 22 novembre alle ore 17,30 nell’auditorium di Palazzo Blu.
Al seminario che illustrerà il dipinto e il contesto pisano nel quale fu richiamato a lavorare il Riminaldi, interverranno il presidente di Palazzo Blu, Cosimo Bracci Torsi e i professori Franco Angiolini, Francesco Solinas e Pierluigi Carofano e i restauratori Elena Burchianti, Enrico Rossi e Elisa Todisco. L’incontro sarà moderato da Stefano Renzoni, curatore del volume che raccoglie i contributi scientifici degli studiosi sul dipinto e sull’ambito storico e artistico della Pisa al tempo di Riminaldi. Al termine della presentazione i partecipanti avranno l’opportunità di vedere l’opera nel percorso della collezione museale di Palazzo Blu.
Si consiglia a tutti gli interessati la prenotazione tramite Eventbrite (prenotazioni aperte da lunedì 13 novembre ore 13:30)
Anche in questa occasione, la Fondazione Pisa ha realizzato una pubblicazione con i risultati dello studio e del restauro, che sarà disponibile dal 22 novembre presso il bookshop di Palazzo Blu: Orazio Riminaldi, Il buon Samaritano, De Luca editori d’Arte.
In occasione dell’evento, la collezione d’arte di Palazzo Blu sarà visitabile gratuitamente a partire da giovedì 23 fino a domenica 26 novembre.