Al via a dicembre gli appuntamenti della domenica mattina in auditorium. A palazzo Blu si esibiscono i giovani talenti dell’Accademia Strata, da dicembre a maggio 2025, e i musicisti della Fondazione Area, da gennaio a marzo 2025.
Per la rassegna ‘Giovani Talenti’, organizzata in collaborazione con l’Accademia Strata, sono previsti quattro incontri, coordinati dalla professoressa Milli Russo, che prima di ogni esibizione cura una breve introduzione musicologica per contestualizzare storicamente i brani.
Negli incontri, che prevedono come di consueto due esibizioni ciascuno, suoneranno i migliori allievi delle Masterclass di chitarra, pianoforte, violino e violoncello che si svolgono nell’Accademia e che annoverano docenti di fama internazionale, quali Lorenzo Micheli, Maurizio Baglini, Daniel Rivera, Cristiano Rossi e Silvia Chiesa. Le esibizioni alternano recital solistici a piccole formazioni da camera.
Evento d’eccezione di questa edizione sarà l’esecuzione delle Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi nel tricentenario della pubblicazione dei concerti (Amsterdam, 1725): violino solista il giovanissimo Alexander Sardon, accompagnato dal quartetto d’archi formato dai docenti dell’Accademia.
Appuntamenti: 15 dicembre 2024, 30 marzo 2025, 13 aprile 2025, 4 maggio 2025
La rassegna organizzata da Fondazione AREA, curata da Vincenzo Maxia, sarà caratterizzata dalla presenza di interpreti di assoluto prestigio e da programmi particolarmente avvincenti. Con sei appuntamenti. La violoncellista Silvia Chiesa con il pianista Maurizio Baglini, nella straordinaria Sonata di Rachmaninoff. Il fisarmonicista Samuele Telari proporrà una trascrizione di brani dalllo “Schiaccianoci” di Ciaikowsky. Il Quartetto d’archi “Guadagnini” con il coinvolgente ottavo Quartetto di Schostakovic. Il flautista Andrea Manco e la pianista Irene Veneziano con la celebre Sonata di Prokofiev. Il pianista pisano Sandro Ivo Bartoli eseguirà una ricca serie delle oltre 550 Sonate di Domenico Scarlatti. Chiuderà la rassegna il duo pianistico composto da Claire Aebersold e Ralph Neiweem con un programma di celebri pagine per pianoforte a quattro mani.
Come di consueto i concerti saranno preceduti da una ampia introduzione, per guidare il pubblico all’ascolto dei brani, curata da Alessandro Cecchi, Raffaele Donnarumma, e degli stessi interpreti Baglini e Bartoli per i rispettivi concerti.
Appuntamenti: 12 gennaio, 26 gennaio, 9 febbraio, 23 febbraio, 9 marzo, 23 marzo 2025