Domenica in musica 2025: Lezioni concerto in collaborazione con Fondazione Area

Ritorna nell’auditorium di Palazzo Blu “Domenica in musica”, l’ormai tradizionale stagione di musica da camera giunta alla sua decima edizione, curata da Vincenzo Maxia e promossa da Fondazione Area.


La rassegna prevede una serie di lezioni-concerto, nel consueto numero di sei appuntamenti e sarà caratterizzata dalla presenza di interpreti di assoluto prestigio e da programmi particolarmente avvincenti, dei quali evidenziamo alcune composizioni.

La violoncellista Silvia Chiesa con il pianista Maurizio Baglini, nella straordinaria Sonata di Rachmaninoff. Il fisarmonicista Samuele Telari proporrà una trascrizione di brani dallo “Schiaccianoci” di Ciaikowsky. Il Quartetto d’archi “Guadagnini” con il coinvolgente ottavo Quartetto di Schostakovic. Il flautista Andrea Manco e la pianista Irene Veneziano con la celebre Sonata di Prokofiev. Il pianista pisano Sandro Ivo Bartoli eseguirà una ricca serie delle oltre 550 Sonate di Domenico Scarlatti. Chiuderà la rassegna il duo pianistico composto da Claire Aebersold e Ralph Neiweem con un programma di celebri pagine per pianoforte a quattro mani.

Come di consueto i concerti saranno preceduti da una ampia introduzione, per guidare il pubblico all’ascolto dei brani, a cura di Alessandro Cecchi, Raffaele Donnarumma, e degli stessi interpreti Baglini e Bartoli relativamente ai rispettivi concerti.

PROGRAMMA

12 gennaio 2025
Silvia Chiesa Violoncello
Maurizio Baglini Pianoforte

Musiche di Rachmaninoff, Strauss
Introduce Maurizio Baglini

26 gennaio 2025
Samuele Telari Fisarmonica
Musiche di Mozart, Shostakovich, Schubert, Ciaikowski
Introduce Alessandro Cecchi

9 febbraio 2025
Quartetto Guadagnini
Musiche di Haydn, Shostakovich, Janacek
Introduce Alessandro Cecchi

23 febbraio 2025
Andrea Manco Flauto
Irene Veneziano Pianoforte

Musiche di Fauré, Debussy, Godard, Prokofiev
Introduce Raffaele Donnarumma

9 marzo 2025
Sandro Ivo Bartoli Pianoforte
Musiche di Scarlatti, Schubert, Liszt
Introduce Sandro Ivo Bartoli

23 marzo 2025
Claire Aebersold
Ralph Neiweem
Pianoforte a quattro mani

Musiche di Liszt, Schubert, Ravel
Introduce Raffaele Donnarumma