Presentazione del volume Università nel ‘900. Pisa e le sue istituzioni

Appuntamento in auditorium a Palazzo Blu il 10 ottobre alle ore 17:00 per la presentazione del volume ‘Università nel ’900. Pisa e le sue istituzioni’, che raccoglie i testi e un’ampia selezione delle fotografie esposte nella mostra omonima, che sarà aperta al pubblico dall’11 ottobre.
La mostra e il volume, entrambi curati dal professor Andrea Mariuzzo, intendono illustrare l’impatto delle istituzioni del sistema universitario pisano sulla città, raccontando di come lo scenario urbano sia stato condizionato, nell’ultimo secolo, da tale presenza sia sul piano edilizio, con lo sviluppo della presenza delle sedi accademiche nel tessuto urbanistico, sia soprattutto sul piano sociale, per la presenza di un corpo docente di rilievo internazionale e di un’ampia platea studentesca con le proprie abitudini e le proprie tradizioni.
Le sezioni in cui si divide il volume, ricalcando il percorso dell’esposizione, trattano dunque dello sviluppo istituzionale e materiale dell’Università di Pisa, della Scuola Normale e dei centri di studio e di ricerca sorti attorno a esse in anni più recenti; della loro vita istituzionale e culturale; dell’impatto non solo nazionale degli studi e della ricerca pisani, simboleggiato dall’attenzione tanto a una galleria parziale di studenti e docenti illustri, quanto agli esiti più innovativi delle attività scientifiche ospitate dagli istituti di ricerca in città; della vita studentesca, tra le tradizioni goliardiche ormai quasi sopite ma un tempo capaci di coinvolgere l’intera cittadinanza, impegno politico tra il fascismo e i periodi di agitazione e contestazione, vita quotidiana e attività ricreative.

Nell’occasione, inoltre, si presenterà il ciclo di conferenze sulla storia universitaria cittadina e italiana, coordinato dal professor Daniele Menozzi, che accompagnerà la mostra e avrà inizio con il primo appuntamento domenica 12 ottobre alle ore 11:00.

All’evento in auditorium parteciperanno Andrea Mariuzzo e Daniele Menozzi. L’incontro è aperto al pubblico fino a esaurimento posti, prenotabili sul sito www.eventbrite.it