La mostra dedicata a Sara Colaone approda a Lucca Comics & Games

Giovedì 30 ottobre, evento a Lucca con l’illustratrice Sara Colaone e il curatore Giorgio Bacci. Ultimi giorni per visitare la mostra a Palazzo Blu, aperta fino a domenica 9 novembre

La mostra “Sara Colaone. Storia e storie del ’900 a fumetti”, in corso a Palazzo Blu di Pisa, fa tappa a Lucca Comics & Games con un evento speciale che vede protagonisti Sara Colaone, una delle illustratrici più apprezzate della scena contemporanea, e Giorgio Bacci, curatore dell’esposizione pisana.
Giovedì 30 ottobre, alle ore 13.30 presso la Sala Tobino a Lucca, i due saranno al centro di uno showcase che prenderà la forma di un dialogo a più voci sui temi e le suggestioni che attraversano la mostra: memoria, identità, autodeterminazione, libertà e diritti civili.
L’esposizione di Palazzo Blu propone oltre 200 tavole originali dell’illustratrice, tratte da cinque graphic novel che ripercorrono il Novecento attraverso lo sguardo attento e sensibile dell’artista: Evase dall’Harem (2020), Leda. Che solo amore e luce ha per confine (2016), In Italia sono tutti maschi (2008), Ciao ciao bambina (2010) e Ariston (2018). Un percorso che restituisce voce e dignità a donne, minoranze e migranti, portando alla luce storie dimenticate e pagine meno note della storia del secolo scorso.
La mostra è visitabile fino a domenica 9 novembre a Palazzo Blu.
È realizzata da Palazzo Blu, con il sostegno della Fondazione Pisa e in collaborazione con Lucca Comics & Games.