Ciclo di quattro incontri in collaborazione con il progetto “Mosaico Pisa” di Acquario della Memoria.
Introduce gli incontri Lorenzo Garzella, documentarista e presidente di Acquario della Memoria.
Un ciclo di quattro incontri organizzati in collaborazione con l’associazione Acquario della Memoria, a completamento della mostra “Università nel ‘900. Pisa e le sue istituzioni”, e in sinergia con il progetto “Mosaico Pisa”, progetto sostenuto anche da Unipi, Fondazione Pisa e Comune di Pisa, per la raccolta e la valorizzazione delle pellicole super8 e dei film privati in città.
Quattro appuntamenti con al centro il rapporto fra l’università e la città, visto da diversi angolo e spaziando nei decenni del Novecento. Incontri che combinano il modello più tradizionale della conferenza con diverse forme di racconto e di arte: proiezioni, musica, archivi, narrazioni, testimonianze, sonorizzazioni dal vivo di filmati d’epoca.
Dal teatro goliardico alla lunga storia del Palazzo della Sapienza, dalla Contestazione a un ritratto del cine-operatore pisano Mario Benvenuti. per la raccolta e la valorizzazione delle pellicole super8 e dei film privati in città.
Quattro appuntamenti che combinano la forma più tradizionale della conferenza con diverse forme di racconto e di arte: proiezioni, musica, archivi, narrazioni, testimonianze, sonorizzazioni dal vivo di filmati d’epoca.

