Il tempo delle meraviglie: La Belle Époque nel Cinema

Anche nel 2026 si rinnova la collaborazione tra Palazzo Blu, MondoMostre e Cineclub Arsenale per arricchire il percorso degli eventi che affiancano la grande mostra in corso: “BELLE ÉPOQUE. Pittori italiani a Parigi nell’età dell’Impressionismo”.

La mostra, aperta al pubblico fino al 7 aprile, è anche un'occasione per proporre una serie di iniziative per approfondire tematiche legate ad un periodo storico unico ed irripetibile, come è stata la Belle Époque. Tutto questo grazie a proposte culturali gratuite, come il Public Program in pieno svolgimento presso l'auditorium di Palazzo Blu, ma anche grazie alle sinergie che nascono tra operatori culturali che hanno una visione aperta e con un occhio sempre attento verso il territorio e il pubblico.

Da qui nasce la rassegna cinematografica "Il tempo delle meraviglie: La Belle Époque nel Cinema" presso il cinema Arsenale: quattro film ambientati tra fine ‘800 e inizio ‘900, che offrono prospettive diverse su un periodo di grande fermento artistico, scientifico e culturale.

 La rassegna, che prende il via dal 26 gennaio, propone infatti un viaggio attraverso le atmosfere, i sogni e le contraddizioni di un’epoca affascinante. Dalla Londra ambigua e misteriosa di The Prestige di Christopher Nolan (lunedì 9 febbraio) alla Parigi animata e progressista raccontata in Dilili a Parigi dal maestrodell’animazione Michel Ocelot (lunedì 9 marzo), dal musical visionario Moulin Rouge! di Baz Luhrmann (lunedì 26 gennaio) al documentario Lumière! La scoperta del cinema di Thierry Frémaux (lunedì 23 marzo) che ci riporta alle origini stesse del cinema, la rassegna è pensata per arricchire il percorsoespositivo della mostra, invitando il pubblico a riscoprire il fascino senza tempo della Belle Époqueattraverso lo sguardo della settima arte.

La Mostra ‘Belle Époque’, curata dalla professoressa Francesca Dini, esplora la nascita della modernità artistica ed europea attraverso i capolavori di artisti riconosciuti nel panorama artistico internazionale: Boldini, Cassatt, Corcos, Degas, De Nittis, Pissarro, Renoir, Sargent, Sisley, Zandomeneghi e molti altri protagonisti della scena parigina a cavallo tra Otto e Novecento. Con circa 100 opere provenienti da prestigiosi musei internazionali e italiani e da collezioni private francesi e italiane, il progetto espositivo si propone non solo di raccontare la bellezza e l’eleganza della Belle Époque, ma anche di storicizzare criticamente il ruolo dei pittori italiani a Parigi, spesso relegati a una funzione decorativa o compiacente, eppure centrali nella definizione visiva della modernità europea.

La rassegna cinematografica è a ingresso gratuito, iniziativa realizzata con il contributo di Palazzo Blu e la collaborazione con MondoMostre. Per l’occasione il pubblico riceverà un coupon per l'accesso alla mostra a Palazzo Blu a tariffa ridotta nei giorni feriali.

Per info arsenalecinema.com