Artemisia Gentileschi Immagini dal Ventennio ESPOSIZIONE PERMANENTE Opere di grande importanza ed eccellente qualità: una storia dell’arte pisana dal trecento ad oggi, è ospitata nelle sale del palazzo con un allestimento che ricostruisce dove possibile con l’arredo originale, alcuni ambienti dell’antica dimora signorile offrendo occasioni di grande suggestione. PALAZZO BLU

MOSTRE

I Macchiaioli

8 Ottobre 2022 - 26 Febbraio 2023
La mostra ripercorre l’entusiasmante evoluzione e insieme rivoluzione dei Macchiaioli, che hanno dato vita a una delle più originali avanguardie nell’Europa della seconda metà del XIX secolo.
Immagini dal Ventennio

Immagini dal Ventennio. Pisa e il regime fascista (1922-1943)

22 Ottobre 2022 - 26 Marzo 2023
Il percorso espositivo, supportato da un ricco apparato didascalico, propone aspetti e momenti della vita della città e dei suoi abitanti seguendo un preciso filo logico narrativo, cronologico e tematico...

L'esposizione permanente

Il principio ispiratore con il quale la collezione è stata concepita è il legame delle opere con Pisa e il suo territorio: per autore, committenza, provenienza o tema.

INCONTRI

CALENDARIO EVENTI

IN AUDITORIUM

Warning 3. Scienza e/è…

Palazzo Blu e INFN presentano "Warning 3. Scienza e/è..."

Le prime due edizioni di Warning hanno riguardato i pericoli associati sia agli eventi naturali sia alle attività umane.
Questa terza edizione si propone di riflettere sul Futuro: dagli scenari che si apriranno a seguito delle innovazioni tecnologiche, all’affermarsi di nuovi lavori e di nuove professionalità.

Domeniche in Jazz 2022 a Palazzo Blu

Dal 20 Novembre al 18 dicembre

Dal 20 Novembre per 5 settimane torna l’appuntamento della domenica mattina con le lezioni concerto di Jazz a Palazzo Blu. Il fortunato ciclo di incontri promossi da Pisa Jazz con il contributo di Fondazione Pisa e Palazzo Blu, torna per la sua quinta edizione nella sua sede abituale all’auditorium di Palazzo Blu

Giovanni Fattori, In vedetta (il muro bianco), 1872, Olio su tela, 34.5x54.5x cm Fondazione Progetto Marzotto - Trissino

Incontri nella cornice della mostra I MACCHIAIOLI

Dal 24 novembre 2022 al 16 febbraio 2023

In occasione della mostra "I MACCHIAIOLI", Fondazione Palazzo Blu propone un interessante programma di incontri che si svolgeranno presso l’Auditorium, durante il corso della mostra.

Presentazione dell’opera di Artemisia Gentileschi: Il Cristo e la samaritana al pozzo (1636 – 1637)

17 novembre 2022 ore 17:00

La grande tela sarà presentata nelle sale del museo di Palazzo Blu, con un seminario aperto al pubblico a cui interverranno il presidente della Fondazione Pisa, Stefano Del Corso e il presidente di Palazzo Blu, Cosimo Bracci Torsi, insieme al professor Francesco Solinas e agli studiosi Angheli Zalapì e Edoardo Bassetti, e i restauratori del dipinto Elisa Todisco, Enrico Rossi, Elena Burchianti. Presenta l’incontro Stefano Renzoni.

IL MUSEO A CASA TUA

INCONTRI E CONCERTI

NEWS