Valorizzazione delle Collezioni d’Arte e dei Lasciti di Artista

Pisa, Palazzo Blu, 12 luglio 14-19

A conclusione dell’esposizione della collezione dell’artista pisano Adolfo Scarselli, in arte “Dolfo”, inaugurata lo scorso 3 maggio presso la dimora storica di Palazzo Blu a Pisa, il 12 luglio si terrà nella stessa sede l’evento intitolato “Valorizzazione delle Collezioni d’Arte e dei Lasciti di Artista”.
L’iniziativa è organizzata da Archivio Dolfo e MTA Studio, nell’ambito del progetto di collaborazione denominato MTARC.

L’evento, riservato su invito, sarà moderato da Valentina Tosoni, giornalista de La Repubblica. Il Sindaco di Pisa, Michele Conti, e il Presidente di Palazzo Blu, Cosimo Bracci Torsi, faranno i saluti istituzionali. Saranno presenti relatori di primissimo piano che hanno accolto con entusiasmo la proposta di partecipare a questo importante incontro, che offre possibilità di collaborazione tra parti pubbliche e private.

Alessandra Donati, Presidente del Comitato Scientifico AitArt, Professore di diritto comparato dell’Università Milano Bicocca e Avvocato of Counsel Advant-Nctm, interverrà con una relazione sul “Ruolo dell’archivio d’artista, valore dell’archiviazione autentica e del catalogo ragionato in un mercato dell’arte responsabile”.
Raffaello Lupi, Professore ordinario di diritto tributario e scienza delle finanze dell’Università di Roma Tor Vergata, tratterà il tema “La rilevanza tributaria dell’arte tra passione, collezionismo e valorizzazione”.
Andrea Marmori, Storico dell’Arte e Direttore del Museo Civico Amedeo Lia, illustrerà il “Case History Museo Amedeo Lia: vita e gestione del museo pubblico creato a seguito del lascito di un grande collezionista”.
Maria Grazia Longoni, Avvocato e Partner dello Studio Legale LCA e Responsabile del Dipartimento di Diritto dell’Arte, parlerà del “Case History Archivio Battaglia: costituzione e operatività dell’archivio”.
Alessia Vignoli, Professore associato di diritto tributario dell’Università di Roma Tor Vergata, tratterà il tema “Fisco e arte: prassi ed orientamenti giurisprudenziali”.
Andrea Bartalena, Professore ordinario del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa e partner dello Studio Legale Bartalena & Associati, si occuperà di approfondire il tema “La Fondazione per la gestione e conservazione delle opere d’arte”.
Stefano Loconte, Professore di Diritto Tributario presso l’Università degli Studi LUM e Presidente di STEP Italy, interverrà su “Il Trust nella pianificazione e protezione dei beni da collezione”.
Ernesto Sellitto, Avvocato del Dipartimento Wealth Management di Mediobanca, parlerà di “Private banking e arte: punti di contatto e differenti prospettive. Il ruolo delle banche private nel supportare i collezionisti”.
Vincenzo Zarone, Professore associato del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa, e Jaleh Bahrabadi, Direttrice dell’Archivio di Stato di Pisa, interverranno sul tema “I beni culturali: dalla conservazione alla valorizzazione”.

Alle ore 19:00, a conclusione delle relazioni, ai partecipanti all’evento sarà offerto un aperitivo.