Il cieco, olio su tavola
La figura del cieco è un soggetto che è stato più volte affrontato da Alessandro Volpi, sia trattandolo dal punto di vista femminile o maschile, sia stravolgendone i modi di rappresentazione o riproponendo semplici variazioni sul tema. La scena è inserita all'interno di un lacerto di paesaggio che, attraverso poche
Natura morta con clessidra, tempera su tavola di compensato
Pio Semeghini si trasferì a Parigi nel 1899, dove si avvicinò al mondo degli anarchici (Faure, Sembat, Mirbeau) e intrecciò rapporti con gli Italiens de Paris (Modigliani, Soffici, Severini, de Pisis). Dal 1911 al 1914 trascorse l'estate nella laguna veneta, a Burano, stringendo un sodalizio artistico con vari giovani artisti
Ritratto della madre, olio su tavola
La rappresentazione della figura umana e, specificatamente, il ritratto, sono forse gli ambiti che caratterizzano in modo preminente la produzione artistica di Alessandro Volpi.
Natura morta con strumenti musicali, affresco su telaio
I risultati di quest'ultima risoluzione sono ben visibili nella presente Natura morta con strumenti musicali...
Natura morta con frutta, affresco su supporto di tela
Saetti s'interessò alla tecnica dell'affresco già a partire dagli anni di frequenza dell'Accademia di Bologna; una visita agli scavi di Pompei del 1935 rinnovò nell'artista una certa propensione per la pittura su parete.
Ritratto del padre, olio su tavola
Alessandro Volpi nacque a Pisa il 25 novembre 1909 da una famiglia di umili origini. L'interesse per la pittura iniziò relativamente tardi, all'incirca all'età di diciotto anni, e fu un incontro casuale, tanto che Volpi può definirsi un autodidatta.
Ritratto del padre, olio su tavola
Soltanto una minima parte delle opere del Volpi è datata e questo rende complesso stabilire una cronologia esatta della sua produzione pittorica. Questi due ritratti paterni potrebbero essere riferiti alla prima fase della vita artistica del pittore e comunque da datare entro gli anni '40.
Natura morta con cocomero, acquerello e matita su carta applicata su tela
Nel 1924 Bruno Saetti si diploma all'Accademia di Bologna, città dove tre anni dopo presenta la sua prima personale, mentre nel 1928 esordisce alla Biennale di Venezia...
Figure, litografia
Da datare all'ultima fase dell'attività del Volpi, queste Figure ben rappresentano la cifra stilistica che connota questa nuova cifra stilistica emersa a partire dalla metà del settimo decennio del Novecento.
Figure maschili e femminili, litografia
Antonio (Tono) Zancanaro nacque a Padova. La sua passione per l'arte ebbe precoce manifestazione in seguito a ripetute visite, condotte su consiglio del padre, nei musei di Torino e Firenze. Nel 1931 cominciò a disegnare, inizialmente per mero divertimento.











