Xilografie

In seno all'estesa opera incisoria di Giuseppe Viviani il gruppo delle cinque xilografie possedute dalla Fondazione meritano un discorso a parte in ragione della loro collocazione cronologica.

Continue reading

Acqueforti e puntesecche

Un mondo di piccole cose si potrebbe definire il mondo di Viviani, un "mondo crepuscolare", dove i luoghi, gli oggetti e i soggetti della quotidianità - Bocca d'Arno, Marina di Pisa, San Rossore, le cabine al mare, la bicicletta, gli arti ortopedici, fichi e foglie, gli alabastrini "di pessimo gusto"

Continue reading

Pisa distrutta dalla guerra: via Cristoforo Colombo, olio su tela

Del 1932 è la prima esposizione personale di Mino Rosi, seguita, soltanto due anni dopo, dalla partecipazione alla Biennale di Venezia. L'assidua partecipazione agli eventi romani - fin dal 1935 -, andò di pari passo con la costante presenza del Rosi alle mostre d'arte italiana all'estero organizzate dalla Biennale di

Continue reading

Veduta di Tirrenia, olio su tela

Impegnato sul versante figurativo della tradizione livornese, Guido Pucciarelli nel corso degli anni è riuscito da autodidatta ad affinare il suo linguaggio pittorico, delineando una propria personalità.

Continue reading

Il Duomo di Pisa, olio su cartone

Tema ricorrente nel repertorio figurativo di Pizzarello e dunque d'incerta datazione. Il dato stilistico e la prossimità con opere simili farebbero comunque propendere per un arco temporale intorno agli anni Cinquanta.

Continue reading

Le Campora, olio su tela

L'inclinazione di Bruno Rosai per l'arte trova profonde radici nella sua storia familiare: primi esempi dovettero infatti essere il padre Oreste e il nonno Giuseppe, entrambi talentuosi artigiani. Il suo vero maestro fu però lo zio Ottone Rosai, presso cui si formò e a cui rimase legato, in un peculiare

Continue reading

Fondo Giuseppe Viviani

Considerata la ricchezza e la coerenza delle opere di Viviani che la Fondazione possiede s'impone qualche parola su questo pittore-incisore, nostra gloria cittadina, sicuramente una delle personalità di maggiore rilievo e spessore del primo Novecento non solo pisano, ma italiano.

Continue reading

Piazza del Duomo, olio su tela

Possiamo riconoscere una delle principali caratteristiche di Pizzarello nella ricerca, dichiarata in questa Piazza del Duomo, di una visione perturbata dei maggiori edifici di Pisa, e la modernità di un artista che...

Continue reading

Figura, tecnica mista su carta

Esordisce con uno stile pittorico neorealista, con insistenza espresso nel bianco e nero dell'inchiostro disegnato o inciso all'acquaforte, che richiama la Nuova Oggettività tedesca, con tangenze all'espressionismo concitato di artisti quali Dix e Gros.

Continue reading

Libecciata a Bocca d’Arno (Veduta di Bocca d’Arno), olio su tela

Il dipinto venne presentato alla personale pisana dell'artista del 1963 col titolo di Libecciata a Bocca d'Arno, anziché del più generico Veduta di Bocca d'Arno.

Continue reading