Paola, acquaforte e acquatinta su zinco
Nasce a Santo Stefano Magra (SP) il 29 dicembre 1920. Iscrittosi nel 1931 all'Istituto d'arte di Porta Romana a Firenze, vi fu allievo di Francesco Chiappelli e Pietro Parigi. Tenne la sua prima personale nel 1942 alla galleria "Il Fiore" di Firenze.
Paola, acquaforte su rame
Nasce a Santo Stefano Magra (SP) il 29 dicembre 1920. Iscrittosi nel 1931 all'Istituto d'arte di Porta Romana a Firenze, vi fu allievo di Francesco Chiappelli e Pietro Parigi.Tenne la sua prima personale nel 1942 alla galleria "Il Fiore" di Firenze.
Ragazza seduta (Mafalda col seno semiscoperto), acquaforte su zinco
Nasce a Santo Stefano Magra (SP) il 29 dicembre 1920. Iscrittosi nel 1931 all'Istituto d'arte di Porta Romana a Firenze, vi fu allievo di Francesco Chiappelli e Pietro Parigi.Tenne la sua prima personale nel 1942 alla galleria "Il Fiore" di Firenze.
Figura femminile, litografia
La litografia qui presentata è inedita: risalente con ogni probabilità alla metà o ai tardi anni '70, potrebbe essere stata stampata da Cantini a Populonia, oppure a Reggello da "Il Bisonte".
Trasporto di Cristo, olio su tela
Giuseppe Bezzuoli entrò all'Accademia di Belle Arti di Firenze nel 1796, dove si formò e a cui rimase sempre legato, tanto da subentrare a Pietro Benvenuti nella direzione. Dopo la consacrazione arrivata negli anni venti dell'Ottocento, ricevette numerose commissioni sia pubbliche che private. Col trascorrere del tempo mutò il suo
Sara e figlio, acquaforte su rame
Nasce a Santo Stefano Magra (SP) il 29 dicembre 1920. Iscrittosi nel 1931 all'Istituto d'arte di Porta Romana a Firenze, vi fu allievo di Francesco Chiappelli e Pietro Parigi.Tenne la sua prima personale nel 1942 alla galleria "Il Fiore" di Firenze
Ritratto di Dorotea Agostini Roncioni, disegno su carta
Il disegno è da mettere in relazione alla versione su tela, qui discussa nella sezione "pittura". L'esemplare in oggetto presenta comunque qualche minuta variante rispetto all'olio, consistente principalmente in una sottile ma tuttavia diversa inclinazione del volto e nell'aspetto appena più giovanile della ritrattata.
Ritratto di Angiolo Roncioni, disegno su carta
Il disegno è da mettere in relazione alla versione su tela, qui discussa nella sezione "pittura". L'esemplare in oggetto non sembra però costituire l'antecedente grafico del ritratto finale, ma semmai una sua derivazione, allo scopo di una eventuale restituzione all'acquaforte, come il contorno profilato in basso a mo' di cornicetta
Ritratto di Girolamo Roncioni, disegno su carta
Per questo ritratto, da mettere ovviamente in relazione alla tela qui discussa nella sezione "pittura", valgono le considerazioni fatte a proposito dei ritratti cartacei di Angiolo e Dorotea Roncioni. Questo disegno appare comunque di qualità nettamente migliore rispetto alla tela, forse anche a causa dell'imperfetto stato di conservazione di questa.
San Ranieri, olio su tela
Questa piccola tela proviene dalla casa Da Morrona ed è databile all'inizio degli anni ottanta del Settecento. La datazione è supportata dall'impostazione del volto di profilo del Santo, reso da un sapiente contrasto cromatico tipico di molte opere tarde del Tempesti.











