Natura morta con cocomero, olio su tela

Passato sul mercato antiquario romano con l'attribuzione dubitativa a Cristoforo Munari, il dipinto è stato inserito nel corpus autografo dell'artista da Luigi Salerno, in virtù degli elementi rappresentati presenti in molti altri quadri del Munari, al punto da rientrare nel suo personale e abituale repertorio.

Continue reading

Ritratto di Francesco Buonamici, olio su tela

Fu essenzialmente scultore, e solo occasionalmente si dedicò alla pittura. La circostanza è del resto resa bene evidente da questa serie di ritratti dei Presidenti della Cassa di Risparmio di Pisa, qualitativamente assai modesta e del tutto priva di ambizioni che non fosse quella della semplice evocazione di ben più

Continue reading

Ritratto di Cesare Studiati, olio su tela

Fu essenzialmente scultore, e solo occasionalmente si dedicò alla pittura. La circostanza è del resto resa bene evidente da questa serie di ritratti dei Presidenti della Cassa di Risparmio di Pisa, qualitativamente assai modesta e del tutto priva di ambizioni che non fosse quella della semplice evocazione di ben più

Continue reading

Fu essenzialmente scultore, e solo occasionalmente si dedicò alla pittura. La circostanza è del resto resa bene evidente da questa serie di ritratti dei Presidenti della Cassa di Risparmio di Pisa, qualitativamente assai modesta e del tutto priva di ambizioni che non fosse quella della semplice evocazione di ben più

Continue reading

Ritratto di Emilio Bianchi, olio su tela

Fu essenzialmente scultore, e solo occasionalmente si dedicò alla pittura. La circostanza è del resto resa bene evidente da questa serie di ritratti dei Presidenti della Cassa di Risparmio di Pisa, qualitativamente assai modesta e del tutto priva di ambizioni che non fosse quella della semplice evocazione di ben più

Continue reading

Figure, olio su plexiglas

Il volto umano, nella concezione artistica di Treccani, assume definizioni sempre più generalizzate per sfociare quasi nell'astrazione. Una concezione che viene esasperata quando, come in Figure, un unico modello si moltiplica, sdoppiandosi in tanti sé e indicando in questa maniera il legame più intimo tra gli esseri umani.

Continue reading

Fanciulla cigno, olio su plexiglas

I volti di Treccani si discostano volontariamente dal tradizionale concetto di ‘ritratto' per abbracciare una concezione più ampia che dalla raffigurazione del singolo passa a un'idea più totalizzante, tendente all'universale. Se è vero quindi che ogni figura si distingue dalle altre per precise connotazioni, è vero anche che la percezione

Continue reading

Ritratto di Fabio Borghini, olio su tela

Fu essenzialmente scultore, e solo occasionalmente si dedicò alla pittura. La circostanza è del resto resa bene evidente da questa serie di ritratti dei Presidenti della Cassa di Risparmio di Pisa, qualitativamente assai modesta e del tutto priva di ambizioni che non fosse quella della semplice evocazione di ben più

Continue reading

Veduta, olio su plexiglas

Come nei ritratti, anche in questa Veduta, la rappresentazione del reale esula da una descrizione oggettiva, per evocare, attraverso pochi segni, una suggestione emozionale.

Continue reading

Lungarno a Pisa, olio su tavola

La tavola rappresenta la curva dell'Arno verso la Cittadella, vista da una posizione rialzata per meglio valorizzare la linea falcata delle spallette. 

Continue reading