Paesaggio, olio su tela applicata su cartone

Ascanio Tealdi frequentò la Scuola libera di Nudo all'Accademia di Firenze. Nel 1904 si trasferì a Parigi, dove si iscrisse all'Académie Julian, beneficiando dell'insegnamento di Jean-Paul Laurens.

Continue reading

Ritratto della madre, olio su tavola

Il dipinto rappresenta la madre intenta alla lettura, in una attitudine che molto fu cara al pittore, perché replicata seppur con varianti in altre opere di quello stesso anno. L'evidente cezannismo della tela costituisce una significativa ripresa di quelle influenze francesi che caratterizzarono tutta la prima stagione dell'artista dopo il

Continue reading

Porto, olio su tavola

L'opera raffigura con tutta probabilità di una veduta del Porto di Londra, che Tealdi ebbe modo di raffigurare più volte durante il soggiorno nella capitale britannica del 1949.

Continue reading

Duomo al tramonto, olio su tavola

L'opera è double-face, in quanto è costituita da due distinti oli inchiodati l'uno contro l'altro sul verso. È una delle rappresentazioni più commoventi della piazza del duomo di Pisa.

Continue reading

Paesaggio Toscano (Castelvecchio), olio su tela,

Il dipinto costituisce uno degli esempi più brillanti di quel tema lungamente svolto da Vittorini, consistente nello studio della campagna toscana a lui più cara, come se la distanza fisica da quei luoghi gli avessero consentito un approccio più meditato, depurato da ansie descrittive troppo insistite.

Continue reading

Case e rue Habillon, tempera su lastra d’argento

Si trasferisce nel 1947 a Parigi, che diventerà la sua città, legandosi al sempre vivace ambiente artistico e culturale parigino, con amicizie di importanti letterati e artisti, tra i quali Vlaminck e Villon.

Continue reading

Campagna pisana a sera, olio su tavola

Umberto Vittorini, nato a Barga da padre pisano, si stabilì giovanissimo a Pisa, dove fino al 1907 studiò Arte Decorativa presso l'Istituto Tecnico Industriale e poi nella Scuola d'Arte di Lucca.

Continue reading

Campagna barghigiana (Paesaggio toscano), olio su tela

La tela appartiene ad un momento di forte meditazione del pittore su Cezanne, interpretato probabilmente anche sulla scorta di un pensiero rivolto ad Arturo Tosi, quanto era sufficiente a smorzare il rigore geometrico ed intellettuale del francese in forme più discorsive. 

Continue reading

Campanile e Duomo, matita e acquerello su carta applicata su tavola

Si tratta comunque di un'opera di grande qualità e d'inedita volontà espressiva, in quanto l'occhio del pittore non è centrato sul solito punto di fuga di una delle celeberrime fabbriche di marmo.

Continue reading

Via Santa Maria, olio su cartone

Il cartone ritrae come di soppiatto qualcosa del duomo attraverso il cannocchiale di via Santa Maria, all'altezza della chiesa di San Giorgio ai Tedeschi.

Continue reading