Del 1932 è la prima esposizione personale di Mino Rosi, seguita, soltanto due anni dopo, dalla partecipazione alla Biennale di Venezia. L’assidua partecipazione agli eventi romani – fin dal 1935 -, andò di pari passo con la costante presenza del Rosi alle mostre d’arte italiana all’estero organizzate dalla Biennale di Venezia, momenti di crescita professionale e personale dovuti anche agli inevitabili contatti con le personalità di spicco del panorama artistico italiano: De Pisis, Casorati, Morandi, Guttuso, Sironi, Severini, Viani e altri. Nel 1942 espose alla mostra del Disegno italiano contemporaneo di Milano circa venti opere che, notate dall’architetto Giò Ponti, gli valsero un invito di collaborazione alla rivista da questi diretta «Lo stile». Nel 1946 fu invece lui stesso a fondare e dirigere «Paesaggio», rivista di letteratura e arte, importante iniziativa in una Pisa devastata dalla guerra. La sua esperienza non si limitò al campo della pittura o dell’attività grafica, ma abbracciò differenti mezzi e tecniche artistiche come la lavorazione del mosaico e delle vetrate istoriate.
Nel 1960 la morte dell’unico figlio interruppe la sua produzione artistica, lasciando spazio a un lungo periodo dedicato esclusivamente all’insegnamento e alla formazione dei giovani artisti. Soltanto nel ’78 tornò all’attività pratica: seguì una numerosa serie di dipinti a pastello, paesaggi tratti per la maggior parte da precedenti viaggi all’estero. Alla vitale attività artistica Mino Rosi accostò un impegno altrettanto sentito in ambito istituzionale: partecipò alla Commissione Nazionale per il restauro e la conservazione del Camposanto pisano, nonché a quella per la tutela delle Bellezze Naturali e dell’Ambiente presso la Soprintendenza di Pisa; fu per più di trent’anni deputato dell’Opera della Primaziale Pisana.
Nel 1950 Mino Rosi ottenne dal governo francese una borsa di studio per un soggiorno parigino, finalizzato ad ampliare la sua formazione. L’anno successivo Rosi si dedicò all’organizzazione di una mostra internazionale d’arte: il “Premio Parigi” tenutosi a Cortina d’Ampezzo nell’estate del 1951. L’evento, di incredibile rilevanza dal punto di vista artistico, vide l’artista impegnato in qualità di responsabile della segreteria italiana e in continuo contatto con i prestigiosi membri della componente francese della commissione. I due dipinti a olio in Collezione, entrambi firmati dall’artista, raffigurano vedute parigine e sono ascrivibili a questa parentesi francese; probabilmente essi sono da inserire all’interno di una serie omogenea di opere a soggetto parigino. Una delle due tele offre un’ampia veduta dell’Ile de la cité ripresa probabilmente da uno dei ponti sulla Senna; in secondo piano ma in posizione centrale si stagliano, inconfondibili, le due torri che delimitano la facciata della chiesa di Notre-Dame. Nello sfondo la città si sfalda in macchie di colore, lasciando percepire qua e là i profili di cupole o degli edifici più alti.