ESPOSIZIONE PERMANENTE Opere di grande importanza ed eccellente qualità: una storia dell’arte pisana dal trecento... PALAZZO BLU

MOSTRE E VISITE GUIDATE

“DALLA GUERRA ALLA LIBERAZIONE. PISA 1940-1945” Palazzo Blu a Pisa dal 21 settembre 2024 al 10 maggio 2025

Dalla Guerra alla Liberazione. Pisa 1940-1945

21 Settembre 2024 - 11 Maggio 2025
Ottanta anni dopo il 2 settembre 1944, liberazione della città nel corso della Seconda guerra mondiale, la mostra “Dalla guerra alla liberazione” ricorda a Palazzo Blu il drammatico periodo vissuto da Pisa nel quadro più ampio del conflitto.
Esposizione permanente

L'esposizione permanente

Il principio ispiratore con il quale la collezione è stata concepita è il legame delle opere con Pisa e il suo territorio: per autore, committenza, provenienza o tema.
Laboratori kinzica

Visite guidate e laboratori

Visite e laboratori per adulti e bambini con personale specializzato, appassionato e sensibile, in grado di mediare l’esperienza culturale a qualsiasi tipo di pubblico.

INCONTRI, CONCERTI E LABORATORI

CALENDARIO EVENTI

INCONTRI a Palazzo

Democrazia / Mondo

Democrazie/Mondo

Quattro appuntamenti, dal 19 gennaio, a cura del professor Arnaldo Testi (Università di Pisa) per approfondrire fortune e sfortune, vizi e fragilità delle democrazie nel mondo.

Lezioni concerto in collaborazione con Fondazione Area

Ritorna nell’auditorium di Palazzo Blu “Domenica in musica”, l’ormai tradizionale stagione di musica da camera giunta alla sua decima edizione, curata da Vincenzo Maxia e promossa da Fondazione Area.

Warning. Il mondo di tutti, un mondo per tutti

Senza una visione globale i giovani d’oggi avranno difficoltà a comprendere come il proprio Paese si stia evolvendo e come andrà a collocarsi in un contesto mondiale sempre più pluralistico e sempre più interconnesso.

Albert Camus, un omicidio immotivato. L’enigma dello Straniero: Francesco Fiorentino

ciclo: narrativa italiana
Domenica 6 aprile 2025, ore 11.00
Auditorium Palazzo Blu

Con Claudio Milanesi
Letture di Elisa Proietti

Ernesto Sabato, Il tunnel. (El tunél, Buenos Aires, 1948). Buenos Aires anni 40, Juan Peron presidente. L’amore contrastato fra Juan Castel, pittore quarantenne e la giovane Maria, di buona famiglia, raffinata, colta e sensibile. Sullo sfondo, gli architetti, gli artisti, gli psicanalisti e gli intellettuali che si incrociano alle inaugurazioni dei quadri di Castel, critico dei vezzi, dei compromessi, degli affari e della superficialità di questo mondo che lo attira e lo respinge. Maria giovane, appassionata ma sfuggevole si dà e si ritrae, gli si concede e scompare, lui già maturo, anela a un amore fusionale e esclusivo che non avrà. La fine è scritta fin dall’inizio. Impossibilità dell’amore, ma per noi, oggi, archeologia e anatomia di un femminicidio.

IL MUSEO A CASA TUA

INCONTRI E CONCERTI

NEWS