Palazzo Blu, pronti gli spazi rinnovati dell’esposizione permanente che riapre al pubblico

A NOVEMBRE AL VIA LA GRANDE MOSTRA SU KEITH HARING

Un nuovo ingresso, ampio e luminoso, per entrare nell’esposizione permanente di Palazzo Blu e un riallestimento delle opere esposte nelle sale, dai fondi oro alle opere della famiglia Lomi Gentileschi. Fondazione Pisa è lieta di presentare la riapertura al pubblico – da domani 30 settembre – dell'esposizione permanente, negli spazi rinnovati del secondo piano di Palazzo Blu. I lavori di restyling hanno riguardato la realizzazione del nuovo ingresso al museo, con un affaccio sui Lungarni e alcune sale del secondo piano con l’installazione di pannelli, un rinnovato impianto di illuminazione e una nuova collocazione delle opere della collezione, con l’obiettivo di realizzare una turnazione di quelle esposte. Fondazione Pisa investe per rilanciare la prestigiosa sede di Palazzo Blu e l’evento è anche l’occasione per comunicare le tappe della programmazione autunnale e annunciare l’artista protagonista della prossima grande mostra: Keith Haring.

Palazzo Blu accoglierà da novembre, per la prima volta in Italia, le opere provenienti dal Giappone, dalla Nakamura Keith Haring Collection. Una mostra che rinnova il rapporto speciale che Haring, nato a Reading in Pennsylvania e newyorkese d’adozione, ha avuto con Pisa a cui ha lasciato il murale Tuttomondo, realizzato nel 1989, sulla parete esterna della Chiesa di Sant’Antonio. Una delle sue ultime opere pubbliche prima della prematura scomparsa nel 1990. La mostra è a cura di MondoMostre e realizzata con Fondazione Pisa.

Domenica 5 settembre si è chiusa la mostra ‘De Chirico e la Metafisica’, sempre in collaborazione con MondoMostre, che è stata visitata da 30mila persone, con un flusso crescente di visitatori nelle ultime settimane di agosto. Un risultato non scontato, in un anno particolarmente complicato per il mondo della cultura e per i musei, contrassegnato da chiusure e riaperture rispetto all’andamento della crisi pandemica e regole per il contingentamento degli ingressi. Il buon risultato raggiunto dalla mostra sul maestro della Metafisica è un segnale di gradimento e fiducia del pubblico, che vuole tornare a animare i luoghi della cultura e dell’arte. Forti di questo segnale Fondazione Pisa con Palazzo Blu e MondoMostre proseguono nel percorso di promozione e valorizzazione dell’arte e danno appuntamento per l’autunno che quest’anno avrà i colori di Keith Haring.
L’ingresso all’esposizione permanente è gratuito fino al 30 settembre, da venerdì 1 ottobre invece è con biglietto a pagamento. Si ricorda che l’accesso al museo è con obbligo di green pass o di certificazione equipollente.