Immagini dal ventennio. Il cinema racconta il regime

Per approfondire temi, storie e sguardi presenti nella mostra fotografica “Immagini dal Ventennio. Pisa e il regime fascista (1922-1943)”, il Cineclub Arsenale propone una rassegna cinematografica che spazierà dal cinema realizzato sotto il regime, come le opere di propaganda e le commedie dei telefoni bianchi, al cinema successivo e che racconta il ventennio. Il progetto si svilupperà attraverso sei appuntamenti, un evento inaugurale a bigliettazione e i successivi ad ingresso gratuito aperto alla cittadinanza, che andranno da Novembre 2022 a Febbraio 2023.

 9 Novembre ore 21.00 – In apertura video-introduzione del regista Mark Cousins 

MARCIA SU ROMA di Mark Cousins (2022) – Documentario 

Presentato in anteprima all'ultima Mostra del Cinema di Venezia, racconta l’ascesa al potere di Mussolini e la sua Marcia su Roma nel 1922, e di come abbia influenzato molte tirannie mondiali dal XX secolo in avanti. Archivi inediti ci mostrano un mondo di isteria nazionale e fake news. 


 30 Novembre ore 21.00 

GLI UOMINI CHE MASCALZONI di Mario Camerini (1932) – Commedia 

Film emblema dei “Telefoni bianchi”, vede protagonista lo chauffeur Bruno, che si invaghisce della schiva Mariuccia, commessa in una profumeria. Poiché la ragazza non lo prende sul serio vedendolo in bicicletta, per far colpo su di lei, Bruno va a prenderla al lavoro con l'auto del capo... 


 14 Dicembre ore 21.00 

SCIPIONE L'AFRICANO di Carmine Gallone (1937) – Storico 

Dopo la sconfitta di Canne, il senato romano affida a Publio Cornelio Scipione una spedizione contro Cartagine. Di vittoria in vittoria il condottiero arriva presto vicino alla città nemica. Annibale allora viene richiamato d'urgenza per difendere la propria patria. 


 25 Gennaio ore 21.00 

L'ASSEDIO DELL'ALCAZAR di Augusto Genina (1940) – Drammatico 

In piena tradizione del cinema di propaganda, l'opera è una rievocazione storica dell'assedio dell'Alcázar e della resistenza di militari e famiglie durante la guerra civile spagnola. Oltre un mese di assedio degli antifranchisti per opporsi ai tentativi del nemico d'entrare nella cinta fortificata. 


 8 Febbraio ore 21.00 

CRONACHE DI POVERI AMANTI di Carlo Lizzani (1954) – Drammatico 

Firenze, primavera del 1925. Il giovane tipografo Mario si trasferisce nel quartiere di Santa Croce, in via del Corno, per stare più vicino alla sua innamorata, ritrovandosi a condividere le vicende quotidiane degli abitanti di quel piccolo mondo popolare negli anni foschi dell'ascesa del Fascismo. 


 22 Febbraio ore 21.00 – Incontro con Chiara Tognolotti, Università di Pisa 

AMARCORD di Federico Fellini (1973) – Commedia 

Ambientato agli inizi del ventennio fascista, il film racconta un anno di vita in un borgo di Rimini, dove si assiste ai miti, ai valori e al quotidiano di quel tempo attraverso gli abitanti della cittadina: la provocante Gradisca, una tabaccaia formosa, un ampolloso avvocato e tanti altri personaggi.