Pisa Jazz a Palazzo Blu

Anche per l’edizione 2024 si rinnova la collaborazione tra il festival Pisa Jazz Rebirth e Palazzo Blu. Nelle ultime due settimane di giugno il chiostro di Palazzo Blu ospiterà quattro appuntamenti con alcune protagoniste della scena jazz italiana e internazionale. Saranno infatti quattro musiciste e band leader a presentare i propri progetti originali: la cantante Michela Lombardi (20 giugno), la chitarrista Eleonora Strino (23 Giugno), le pianiste Tania Giannouli (27 giugno) e Francesca Tandoi (30 giugno). Ogni concerto sarà introdotto da un incontro con l'artista, condotto da Francesco Martinelli. Queste conversazioni saranno un modo per avvicinare il pubblico al processo creativo delle musiciste e un’occasione per fornire elementi utili ad un ascolto più consapevole della loro musica.

Francesco Martinelli, attivo dagli anni Settanta, ha contribuito significativamente alla diffusione del jazz in Italia come organizzatore, giornalista, saggista, traduttore, insegnante e conferenziere. Ha co-fondato Pisa Jazz nel 1974 e il CRIM, organizzando importanti rassegne internazionali di jazz a Pisa (1976-1982). Ha promosso vari concerti e rassegne ed è stato parte della fondazione dell'Europe Jazz Network. Martinelli ha collaborato con numerose riviste di jazz internazionali e attualmente scrive per New York City Jazz Record e Songlines. Ha pubblicato articoli accademici e volumi discografici, oltre a tradurre e curare opere monografiche su vari artisti jazz. Ha collaborato all’Enciclopedia della musica Treccani e ha investigato l'influenza delle culture islamiche sul jazz e il blues. Nel 2017 ha collaborato con il Barbican di Londra e ha coordinato un progetto per una storia del jazz in Europa. Ha insegnato alla Bilgi University di Istanbul e attualmente insegna Storia del Jazz e della Popular Music in vari conservatori italiani e alla Siena Jazz University.

I concerti avranno inizio il 20 Giugno con la cantante versiliese Michela Lombardi accompagnata dal Circles Trio del pianista pisano Piero Frassi, con Gabriele Evangelista al contrabbasso e Bernardo Guerra alla batteria. Lombardi presenterà un repertorio di “new standars” ovvero i brani di autori delle generazioni successive a quella dei miti del Great American Songbook (come Cole Porter o George Gershwin): compositori legati per lo più alla popular music o alle colonne sonore, talora anche semplici songwriter o cantautori. Da Sting a Michel Legrand, da Johnny Mandel a James Taylor, da Burt Bacharach fino a Piero Ciampi.

 

Domenica 23 Giugno sarà la volta della chitarrista Eleonora Strino, che si esibirà in trio con Francesco Ponticelli al contrabbasso e Zeno de Rossi alla batteria. Riconosciuta dalla critica come uno dei più interessanti giovani talenti della scena jazz internazionale, la rivista americana Jazz Guitar Today le ha dedicato la copertina di febbraio 2020, dopo averla dedicata a musicisti del calibro di Peter Bernstein, Kurt Rosenwinkel, John Scofield ed altri grandi chitarristi della scena attuale. Il repertorio del concerto spazierà tra canzoni della tradizione jazzistica, brani virtuosistici tipici del bebop, composizioni originali di chiara ispirazione partenopea, riarrangiamenti di temi popolari come “Il Postino” di Luis Bacalov o “Alfonsina y el Mar”.

 

Giovedì 27 Giugno uno dei nomi nuovi del jazz europeo, già apprezzato ampiamente dalla critica specializzata: la pianista greca Tania Giannouli, che nel maggio 2021 ha ricevuto, insieme ai colleghi di strumento Tigran Hamasyan e Shai Maestro, la nomination ai Deutscher Jazzpreis, importante riconoscimento della discografia tedesca. Compositrice e improvvisatrice, Tania Giannouli trasferisce sulla tastiera questa sua doppia dimensione che la porta a esplorare il mondo del jazz con personalità, facendo ricorso anche al suo background classico e alle influenze folkloriche della terra di origine.Tania Giannouli si è aggiudicata il primo posto nella classifica “Nuovo Talento Internazionale” Top Jazz 2023 della rivista italiana Musica Jazz.

La rassegna si concluderà domenica 30 Giugno con lo spumeggiante concerto di Francesca Tandoi che presenterà il suo ultimo disco “Bop Web”,  in trio con Matheus Nicolaiewsky al contrabbasso e Sander Smeets alla batteria, che ha già conseguito un grande successo di pubblico a Parigi, Berlino, Varsavia, Rotterdam recentemente anche un sold out al Blue Note di Milano. Francesca Tandoi è una pianista, cantante, compositrice e straordinaria band leader, che vanta ormai da anni un percorso costellato di successi in tutto il mondo. Tandoi si può definire una vera e propria eccellenza del jazz italiano, che in soli pochi anni di carriera ha portato la sua musica in giro per il globo e le sue performance sono state accolte con entusiasmo dal pubblico e dalla critica.

Pisa Jazz