Palazzo Blu, al via la rassegna ‘Democrazie / Mondo’

Quattro appuntamenti, dal 19 gennaio, a cura del professor Arnaldo Testi (Università di Pisa) per approfondrire fortune e sfortune, vizi e fragilità delle democrazie nel mondo. 

Delle fortune e delle sfortune, delle virtù e delle fragilità delle democrazie si discute da molti anni. È questo il tema al centro della rassegna ‘Democrazie/Mondo’, curata dal professor Arnaldo Testi, dell’Università di Pisa, che propone quattro appuntamenti in auditorium a Palazzo Blu – a partire da domenica 19 gennaio - con altrettanti autorevoli studiosi. La rassegna cerca di andare oltre il contesto europeo e nordatlantico, occupandosi di paesi nel mondo dove ci sono esperienze che, nelle loro peculiarità, si intrecciano con le nostre per affinità politico-sociali e per conseguenze geopolitiche.

Gli appuntamenti

Domenica 19 gennaio Rosa Caroli, dell'Università Ca' Foscari di Venezia, si occupa del Giappone nell’incontro dal titolo ‘Successi e limiti di una democrazia esportata : il caso del Giappone’, interrogandosi su come fa una democrazia "importata" nel secondo dopoguerra, imposta al paese sconfitto dalla potenza occupante, a trasformarsi in un genuino sistema rappresentativo.

Domenica 2 febbraio Tommaso Bobbio, dell’Università di Torino, affronta il tema della democrazia dell'India degli ultimi anni, nell’incotro dal titolo ‘India o Bharat? La democrazia indiana tra stato laico e nazione etnico – religiosa’. Sulla scena internazionale, il paese è diventato un attore geopolitico di primo piano. All’interno, sotto la superficie di rivendicazioni gloriose e progetti brillanti, ci sono state crescenti contraddizioni, ulteriori emarginazioni per gli strati più vulnerabili della società, crescenti violenze e insicurezze. 

Domenica 16 febbraio è la volta di Arrigo Pallotti, dell’Università di Bologna, che nell’incontro dal titolo ‘L’Africa sub- sahariana tra democrazia e autoritarismo’, individua le risposte storiche al tema del perché la democrazia abbia fatto fatica ad affermarsi compiutamente in quei paesi.

Infine domenica 2 marzo con Benedetta Calandra, dell’Università di Bergamo, andiamo in America latina. L’incontro si intitola ‘Le transizione democratiche in America Latina. Argentina e Cile a confronto (1983 – 2023)’, il tema è la transizione dei regimi autoritari in regimi democratici, tra istituzioni della democrazia che si ricreano piuttosto rapidamente e ‘ferite’ che restano aperte nella società.

Gli eventi si terranno nell’auditorium di Palazzo Blu, a Pisa, a partire dalle ore 11. Gli appuntamenti sono a ingresso libero ma è richiesta la prenotazione su eventbrite.it.