
Screenshot
Con l’apertura della mostra ‘Università nel ‘900. Pisa e le sue istituzioni’, Palazzo Blu organizza un ciclo di incontri di approfondimento, a cura dal professor Daniele Menozzi, emerito alla Scuola Normale Superiore di Pisa e socio dell’Accademia dei Lincei, sulle tappe fondamentali del complesso itinerario storico che ha segnato la nascita dell’istituzione universitaria in Italia e a Pisa.
Il sistema universitario pisano costituisce uno dei tratti fondamentali che hanno definito il volto della città e il suo mutamento nel tempo. La mostra ne restituisce visivamente aspetti e momenti significativi nel corso del Novecento. Ma le istituzioni universitarie pisane si inseriscono all’interno di una storia più ampia. L’Università italiana nasce infatti in stretta connessione con la costruzione nella penisola di un nuovo Stato unitario. La classe dirigente liberale vuole dotarlo di una istruzione superiore competitiva rispetto a quella di Stati europei che da tempo ne hanno organizzato efficienti strutture. Su questo modello iniziale si abbattono poi le vicende della società italiana. A partire dal fascismo (non a caso Mussolini definirà la riforma dell’Università «la più fascista delle riforme»), le profonde trasformazioni politiche, economiche e culturali che investono il paese pongono - ai governi come all’opinione pubblica - la domanda sull’adeguamento del sistema universitario alle esigenze di tempi nuovi. Il ciclo di conferenze segue gli snodi fondamentali di questo complesso itinerario storico, concludendosi con una tavola rotonda sulle prospettive del futuro.
Programma delle conferenze in auditorium a Palazzo Blu:
domenica 12 ottobre ore 11:00
Il sistema universitario pisano nell’Italia che cambia
Andrea Mariuzzo (Università di Modena e Reggio Emilia)
domenica 26 ottobre ore 11:00
La costruzione del sistema universitario nel Regno d’Italia
Mauro Moretti (Università per stranieri di Siena)
domenica 16 novembre ore 11:00
La riforma di Giovanni Gentile
Daniele Menozzi (Scuola Normale Superiore di Pisa)
domenica 30 novembre ore 11:00
Dopo il ’68: l’avvento dell’Università di massa
Simona Salustri (Università di Modena e Reggio Emilia)
domenica 14 dicembre ore 11:00
Quali prospettive per il sistema universitario?
Tavola rotonda: Paolo Maria Mancarella (Università di Pisa), Pierdomenico Perata (Scuola Superiore sant’Anna), Salvatore Settis (Scuola Normale Superiore)
Gli appuntamenti sono a ingresso libero ma è richiesta la prenotazione su eventbrite.it.

