Domenica in musica 2026: Lezioni concerto in collaborazione con Fondazione Area

La rassegna di concerti “Domenica in Musica” presenta per il 2026 diversi motivi di novità rispetto alle passate programmazioni.
Organizzata in collaborazione da Palazzo Blu e Fondazione Area, a cura di Vincenzo Maxia, si svolgerà nel consueto numero di sei concerti, nei mesi di gennaio, febbraio e marzo. Vedrà la presenza di illustri musicisti pisani, che pur accreditati di un prestigio artistico internazionale mantengono un legame non solo “affettivo” con la nostra città.

Riteniamo inoltre di grande interesse proporre al nostro pubblico musiche di raro ascolto, ma che meritano di essere conosciute per il loro valore storico e artistico.
Gli Auser Musici con Carlo Ipata proporranno Quartetti e Quintetti di autori toscani. Il mezzosoprano Marina Comparato e Gianni Fabbrini al pianoforte eseguiranno liriche del compositore fiorentino Luigi Gordigiani e Lieder di Schubert in una assolutamente inconsueta traduzione in italiano.
Una caratteristica poi del tutto avvincente avrà il concerto di Maurizio Baglini, che eseguirà musiche dei famosi compositori pisani Francesco Filidei, tra l’altro recente protagonista al Teatro alla Scala con la sua opera “Il nome della rosa” e Dario Marianelli, vincitore di numerosi premi per le sue colonne sonore, tra cui spicca l’Oscar per il film Espiazione, che saranno presenti per parlare anch’essi del loro lavoro.
Non mancheranno concerti dedicati a trascrizioni di famose composizioni, come quello del duo pianistico “Ilex Duo” composto da Gianni Bicchierini e Beatrice Magnani, che suoneranno a quattro mani.
Il violinista Franco Mezzena e Stefano Giavazzi al pianoforte, celebre duo, suoneranno Beethoven e Ravel.
Infine, un concerto di sicura originalità con la fisarmonica ed il bandoneon di Mario Stefano Pietrodarchi, che insieme alla violinista Patrizia Bettotti e a un quartetto di archi, proporranno un affascinante programma con musiche tra le altre di Piazzolla e Rota.
Una rassegna assai varia quindi, che ci auguriamo trovi l’apprezzamento del nostro pubblico.

11 Gennaio 2026
Auser Musici
Musiche di Boccherini, Nardini
Introduce Carlo Ipata                           

25 Gennaio 2026
Ilex Piano Duo”
Gianni Bicchierini
Beatrice Magnani
Pianoforte a quattro mani
Musiche di Tchaikovsky, Debussy, Respighi, Ravel
Introduce Raffaele Donnarumma

8 Febbraio 2026
Marina Comparato mezzosoprano
Gianni Fabbrini pianoforte
Musiche di Gordigiani, Schubert
Introduce Gianni Fabbrini

22 Febbraio 2026
Franco Mezzena violino
Stefano Giavazzi pianoforte           
Musiche di Beethoven, Ravel
Introduce Raffaele Donnarumma

8 Marzo 2026
Maurizio Baglini pianoforte 
Musiche di Filidei e Marianelli
Introduce Maurizio Baglini

22 Marzo 2026
Mario Stefano Pietrodarchi fisarmonica e bandoneòn
Patrizia Bettotti violino
Quartetto d'archi
Musiche di Piazzolla, Rota, Di Marino, Palmieri
Introduce Alessandro Cecchi