Palazzo Blu ha avviato una collaborazione con la mostra “A memoria di forma”

A memoria di forma

Palazzo Blu ha avviato una collaborazione con la mostra ‘A memoria di forma’, curata da Pietro Gaglianò, con con opere di Caterina Sbrana e Gabriele Mallegni, che sarà inaugurata Domenica 15 dicembre alle 17.00, presso GiArA - Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium dell’Università di Pisa in piazza S. Paolo all’Orto.

A memoria di forma è un progetto di GiArA e laboratorio MARSIA, del dipartimento di Civiltà e forme del sapere, con il patrocinio del Comune di Pisa, realizzato e promosso con la collaborazione del laboratorio Grafico del dipartimento di Civiltà e forme del sapere, dell’USID - ufficio servizi per l'Integrazione di studenti con disabilità, di Palazzo Blu e di Francesconi Ceramiche di Massimo Gentili. I membri del  comitato scientifico sono Chiara Tarantino e Anna Anguissola (dipartimento di Civiltà e forme del sapere dell’Università di Pisa).

I visitatori della mostra potranno usufruire del biglietto ridotto per la visita alla collezione permanente di Palazzo Blu e alla mostra Dalla Guerra alla Liberazione. Pisa 1940-1945, in corso a Palazzo Blu. La promozione valida è fino all’11 Maggio 2025, presentando alla biglietteria il coupon rilasciato dalla Gipsoteca.

Inoltre nell’ambito della collaborazione, viene organizzata una iniziativa per martedì 14 gennaio (ore 16.00). Si tratta di ‘Una brillante memoria. Memoria storica e pratica artistica’, una visita guidata alla mostra di Palazzo Blu con passeggiata fino al Palazzo alla Giornata, alla scoperta delle ferite visibili e invisibili lasciate dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale sulla città di Pisa. L’iniziativa è con lo storico Gianluca Fulvetti, del dipartimento di Civiltà e forme del sapere dell’Università di Pisa.

Comunicato generale (download PDF)
Programma (download PDF)