Ritratto di Isabella Roncioni, olio su carta incollata su tela

Quest'opera, insieme alle altre presenti nella collezione, costituisce lo studio preparatorio per i ritratti che dominano il capolavoro pisano dell'artista francese: la Famiglia Roncioni. I dipinti furono eseguiti nel 1793, come risulta dalla data apposta sul retro del Ritratto di Angiolo Roncioni. Da una carta si ricava che il 9

Continue reading

Achille e Polissena, olio su tela

La tela, raffigurante l'incontro fra l'eroe greco e una delle principesse troiane, figlie di Priamo, di un probabile autore della zona meridionale della Toscana, manifesta un'evidente intonazione popolareggiante, evidente soprattutto nella stesura del colore sui volti, tutti peraltro molto simili e poco caratterizzanti.

Continue reading

Cavolo, zucche e fiasco di vino, olio su tela

Passato sul mercato antiquario romano con l'attribuzione dubitativa a Cristoforo Munari, il dipinto è stato inserito nel corpus autografo dell'artista da Luigi Salerno, in virtù degli elementi rappresentati presenti in molti altri quadri del Munari, al punto da rientrare nel suo personale e abituale repertorio.

Continue reading

Cosimo II de’Medici, olio su tela

Cosimo II, figlio di Ferdinando I e Cristina di Lorena, successe al padre a soli diciannove anni nel 1609, morendo a poco più di trenta anni a causa della sua cagionevole salute. Il ritratto della Fondazione ci mostra il sovrano nella pienezza del suo ruolo, testimoniatoci dalla corona granducale appoggiata

Continue reading

Compianto su Cristo, olio su tela

Questa piccola tela è da riferire ad artista toscano attivo fra la fine del Seicento e l'inizio del Settecento. La datazione è resa difficoltosa dalla struttura compositiva piuttosto complessa ed articolata, costruita sulla diagonale del Cristo che viene rafforzata dalla Maddalena protesa verso la faccia di Gesù. L'ambientazione paesaggistica assai

Continue reading

Cacciata di Adamo ed Eva dal Paradiso terrestre, olio su tela

Il dipinto è dominato dall'emergenza della figura di Adamo riversa in primo piano. Il brano superiore della composizione sembra esser stato concepito tenendo presente l'analogo pensiero dell'Adamo ed Eva cacciati dal Paradiso terrestre di Benedetto Luti. Tali raffronti indicano una datazione da collocarsi tra la fine del secolo decimo-settimo e

Continue reading

Ritmi avvolgenti, acquatinta a colori

Primo Conti nasce a Firenze nel 1900 e a soli quattordici anni allestisce una mostra di sculture di Boccioni. A completare la sua formazione influisce lo studio di Cézanne e l'orientamento cubista.

Continue reading

La famiglia, litografia

Pugile dilettante arrivò alla scultura tramite un singolare episodio. Posò, infatti, per Francesco Messina per l'opera il Pugilatore nel 1929 e fu per lui una folgorazione

Continue reading

Da un punto di vista numerico, le opere grafiche della Fondazione CariPisa, sono in larga parte rappresentate dal fondo De La Morinière. Le opera dell'artista francese sono centoquindici e tutte inerenti paesaggi cittadini o rurali del circondario. Nella photogallery qui riportata si presenta una piccola raccolta delle opere custodite dalla

Continue reading

Figure femminili e Bambina orante, carboncino e sanguigna su carta

Nipote del pittore Charles Chaplin, Elisabeth si trasferì in giovanissima età a Firenze, dove iniziò la carriera artistica da autodidatta. Ha esposto molte volte in Italia ottenendo diversi premi tra cui la Medaglia d'oro della Pubblica Istruzione nel 1910 

Continue reading