La Mostra si inserisce nel quadro delle manifestazioni che il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Pisa ha promosso per ricordare il centocinquantesimo anno dalla fondazione dell’Ordine.
E’ la prima volta che gli Avvocati, e l’Istituzione che li rappresenta, offrono alla città un evento quale quello che sarà presentato il prossimo 16 settembre e che costituisce un’assoluta novità anche rispetto alle celebrazioni a suo tempo tenute dei cento e dei centrotrenta anni della fondazione dell’Ordine.
L’itinerario della mostra, attraverso le sale che la compongono, racconta in particolare gli ultimi cinquanta anni dell’Avvocatura pisana, una storia che non è solo quella di un ceto professionale bensì di tutta la città e delle sue Istituzioni, in particolare di quella giudiziaria.
Il percorso della mostra accompagna il visitatore a scoprire più dall’interno ed a conoscere più da vicino il mondo forense, l’evoluzione che ha subito, soprattutto nella sua componente di genere, rimanendo ancorato ai valori tradizionali propri da sempre di questa professione.
E molti, passando di sala in sala, ritroveranno, in una “galleria” necessariamente e sensibilmente incompleta, volti noti di legali che hanno svolto o che svolgono ancora in città ed in provincia l’attività professionale non disgiunta, in non pochi casi, dall’impegno in campo politico, sociale, associativo.
In occasione degli ottanta anni dalla liberazione della città di Pisa, anniversario al quale Palazzo Blu riserverà e dedicherà una mostra di prossima inaugurazione, la mostra ricorda anche l’Avv. Gino Gattai che resse le sorti della città e fu di sostegno e di aiuto ai cittadini nei terribili mesi dell’occupazione tedesca tra il giugno ed il settembre 1944.