Fondazione Ciardelli Onlus. Giornata della Solidarietà 2021, percorso per scuola primaria

Per la Giornata della Solidarietà organizzata dalla Fondazione Ciardelli Onlus, con il contributo della Fondazione Pisa,  la Kinzica Soc. Coop propone un contributo video della durata di circa 30’ che intende partire dalle collezioni della Fondazione Pisa all’interno Palazzo Blu per raccontare i valori della Costituzione (in particolare: art. 3, art. 9, art. 34, art. 37) con particolari focus sui diritti dell’infanzia. Di seguito un abstract del progetto:

Il museo, la casa di tutti.

Il percorso proposto mira a sollecitare l’idea che il museo sia una casa comune a tutti, in cui vengono raccontate delle storie che ci interessano in quanto singoli individui e cittadini parte di una comunità. In questo modo si intendono attualizzare e rendere tangibili sia i principi di tutela e valorizzazione del patrimonio storico, artistico e paesaggistico secondo l’art. 9 della Costituzione, sia il diritto al pieno sviluppo della persona umana (art. 3), all’istruzione (art. 34).

In una video-visita collage della durata di circa trenta minuti, condotta a più voci, verranno raccontate otto storie relative a oggetti esposti nella Collezione Permanente di Palazzo Blu (ospitata, come si sa, in un palazzo nobiliare, cioè in un’abitazione originariamente privata); gli oggetti verranno  presentati sia nella loro natura spesso legata a un’origine privata, sia per quello che dicono di ognuno di noi/a ognuno di noi – in modo da sollecitare un senso di appropriazione individuale che è il primo passo per un ruolo di cittadinanza attiva nel caso della tutela.

Le storie proposte:

  1. nelle Fondamenta di Palazzo Blu, tra la spazzatura di antichi abitanti trovo le prime tracce della mia città;
  2. nel salone della dimora nobiliare, un ritratto di famiglia parla anche dei diritti dei bambini;
  3. nei paesaggi dipinti dai pittori, scopro ricordi e sentimenti che val la pena conservare;
  4. nei capricci di Gherardo e Giuseppe Poli, ritrovo il valore della fantasia e della creatività;
  5. nella Sala del Monetiere, il racconto di un signore che voleva donare la sua collezione alla città;
  6. tra dipinti di mare e di montagna, scopro l’importanza di rispettare l’ambiente;
  7. in alcuni quadri antichi, il racconto di come un’opera d’arte nasce spesso per una comunità;
  8. nelle opere di una famosa pittrice ritrovo il diritto ad essere pienamente chi sono.