Dal 9 luglio nuove aperture straordinarie serali fino a mezzanotte il venerdì e il sabato

Dal 9 luglio la mostra “De Chirico e la Metafisica” a Palazzo Blu di Pisa apre in via straordinaria fino alla mezzanotte nei giorni di venerdì e di sabato, accogliendo i visitatori anche nelle ore serali, per ampliare le possibilità di visitare l’esposizione dedicata al grande maestro della Metafisica, un’occasione unica e irripetibile che raccoglie oltre 80 capolavori di Giorgio de Chirico, per la prima volta a Pisa, in un percorso espositivo curato da Saretto Cincinelli e Lorenzo Canova.

In concomitanza con l’orario esteso alla mezzanotte, il venerdì e il sabato, il biglietto d’ingresso alla mostra ‘De Chirico e la Metafisica’ sarà ridotto per chi entra al museo a partire dalle ore 19. Il biglietto intero passa quindi da 12 a 10 euro, il biglietto ridotto da 10 a 8 euro. L’opzione è valida esclusivamente nelle serate di apertura fino a mezzanotte, fino alla conclusione della mostra. Restano invariate le altre riduzioni. La mostra ‘De Chirico e la Metafisica’ racconta l’opera del Pictor optimus in un lungo viaggio attraverso immagini e parole. Uno degli elementi principali del progetto è la scoperta della collezione personale dell’artista, i “de Chirico di de Chirico”che sono il fulcro del progetto espositivo, composto da un grande numero di opere provenienti da La Galleria Nazionale di Roma – donate nel 1987 dalla moglie del pittore, Isabella – e dalla Fondazione Giorgio e Isa de Chirico. Una mostra che permette di conoscere de Chirico grazie a una serie di disvelamenti che aprono il sipario sui suoi enigmi, che hanno lasciato tracce profonde lungo l’arco del Novecento e che ancora oggi ispirano le nuove generazioni di artisti. La mostra è organizzata da MondoMostre, con il supporto di Fondazione Pisa e grazie alla importante e generosa collaborazione dei prestatori, tra questi le più prestigiose istituzioni nazionali d'arte moderna, quali la Pinacoteca di Brera e il Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto (MART), la Fondazione Giorgio e Isa de Chirico e de La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma.

Palazzo Blu sarà aperto tutta la settimana con orario dalle ore 10 alle 20, dal lunedì al giovedì e la domenica (ultimo ingresso in mostra alle ore 19). Mentre il venerdì e il sabato l’orario è continuato dalle ore 10 alla mezzanotte, con l’ultimo ingresso in mostra alle ore 23. Ricordiamo che non c’è l’obbligo di prenotazione del biglietto.